• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parere esperti è uno stelo?

siagona

Aspirante Giardinauta
sta spuntando "questo" sulla mia orchidea, cos'è?
ditemi che è un stelo

Picture9.jpg

Picture10.jpg

Picture11.jpg

le foto non sono il massimo ma ditemi lo stesso che è uno stelo.
:ros::ros::ros:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Carissima :love_4:

dalla prma foto avrei detto stelo, ma non so :D
una fotina + nitida aiuterebbe

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mmm.. a me sembra più uno stelo..però con una foto a fuoco sarebbe più facile :D

Belinda

Giardinauta
Guardando le prime due foto, direi le radici, ma la terza mi sembra uno stelo, sembra più a punta.
Foto nuoveeee.... :martello2 :martello2 :Saluto:

alcol

Bannato
non so chi vede steli dove li vede! verde a punta rossa, con la punta fine a svasatura di testa di vite e rossa con il retro verde e' una radice che si possa dire.
poi ovvio una foto nuova fa vedere meglio ma non so ma gli steli non hanno il bicolor ...

o mi sbaglio? :fifone2:

Spulky

Membro dello Staff
non so chi vede steli dove li vede! verde a punta rossa, con la punta fine a svasatura di testa di vite e rossa con il retro verde e' una radice che si possa dire.
poi ovvio una foto nuova fa vedere meglio ma non so ma gli steli non hanno il bicolor ...

o mi sbaglio? :fifone2:

beh.. se la discriminante per decidere se è stelo o radice è il colore... si sbagli :D se osservi bene gli steli nuovi delle phal, la colorazione varia da una all'altra.. e ce ne sono con sfumature rossastre, soprattutto se sono phal dal fiore violetto o rosa :D

comunque, tempo qualche giorno ce ne accorgeremo con certezza :D

carola88b

Giardinauta Senior
Io voto per stelo :lol:
Per quanto riguarda il colore posso dire che quasi tutte le mie phal fanno radici con punta bianca e il resto verde, quindi secondo me Spulky ha ragione :)
Speriamo sia uno stelo e se è una radice ben venga anche quella :D

alcol

Bannato
da me, forse per il forte sole/luce di questa latitudine anche tutte le vanda, aerides ed anche la neofiteria falcata e le phal le fanno a punta rossa e dietro man mano che cammina, diventa verde.
vedremo...

poi se saranno fiori la collega s<ra' piu' contenta ma per quel poco che si vede, conoscete la mia ipotesi.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque a vederla così sembra una radice, anche se...io vedo una cuticola all'attacco del fusto come spesso accade per gli steli e non per le radici

Spulky

Membro dello Staff
Dunque a vederla così sembra una radice, anche se...io vedo una cuticola all'attacco del fusto come spesso accade per gli steli e non per le radici

infatti e poi la forma piatta e spigolosa della seconda foto (se non è un effetto ottico) me lo fa sembrare + uno stelo
anche se dalla prima foto sembrerebbe + una radice :)

meglio aspettare :D
(io voto ancora stelo :D)

Alto