• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pare simile al trifoglio

zerep

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vi chiedo un consiglio su come rimuovere questa specie di trifoglio che mi sta infestando il prato.
Mi sono rivolto ad una vivaista della zona che mi ha consigliato Compo Top team Dicamba + MCPP (Mecoprop). Probabilmente perché era l'unico diserbante selettivo che aveva.
Ho notato che nell'immediato è servito a seccare l'infestante, ma ha messo in crisi anche il prato ingiallendolo e seccandolo a sua volta, dopo 2 applicazioni ho smesso perché pensavo andasse a compromettere anche il prato. Una volta smesso questa specie di trifoglio ha continuato a diffondersi.
Allego alcune foto per avere il vostro parere su come posso agire.
Grazie, ciao.

Allegati

• IMG_20150604_203843.jpg
    IMG_20150604_203843.jpg
    91,5 KB · Visite: 44
  • IMG_20150604_203902.jpg
    IMG_20150604_203902.jpg
    48,6 KB · Visite: 43

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si chiama oxalis, è un'infestante che si propaga anche dai bulbi nel suolo, per questo motivo è ostica e spesso necessita di più interventi. Il prodotto che hai usato è abbastanza efficace ma non il più indicato, ti consiglio qualcosa contenente triclopyr+fluroxypir (es Spectro della Compo, Evade della Dow e molti altri identici nella composizione). Tratta di sera o la mattina presto, con temperature inferiori ai ca 25°, almeno un paio di gg dopo l'ultimo taglio e con l'erba in salute.

cigolo

zerep

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
una ultima domanda: è consigliabile trattare solo nelle zone dove vedo l'oxalis o su tutto il prato?
Ciao

Alto