• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti?

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, è da qualche giorno che ho notato su una mia phal. la presenza di minuscole goccioline su alcune foglie.. alcune sulla pagina inferiore e alcune su quella superiore.. e anche in prossimità del gambo di ogni fiore..
Ho letto che potrebbe essere melassa e quindi indicare la presenza di qualche parassita.. ho guardato bene su ciascuna foglia e dentro ogni fiore ma non ho trovato nessun animaletto..
Ho pensato che magari potrebbero trovarsi nel substrato.. così ho applicato una pasticca di insetticida nel substrato... Di quelle che si sciolgono lentamente con l'umidità presente.. pulisco le foglie con dell'alcool.. ma niente.. continuano a comparire queste misteriose goccioline.. consigli?

Allegati

• 20170512_120304.jpg
    20170512_120304.jpg
    235,9 KB · Visite: 3
  • 20170512_120425.jpg
    20170512_120425.jpg
    191,3 KB · Visite: 5
  • 20170512_120624.jpg
    20170512_120624.jpg
    185,1 KB · Visite: 7

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
queste goccioline appiccicose non sono sempre un sintomo di problemi. Alcune specie di orchidee le secernono quando ci sono acari e insetti che succhiano la linfa, ma non è detto.
Quei puntini chiari sulla foglia fanno pensare infatti a punture di insetti.
Comunque non è un danno serio e se la cosa si ferma così non è necessario intervenire.

Ciao

Carlo

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
La controllo tutti i giorni infatti... E pulisco le foglie con alcool.. ho pensato anch'io che fosse una normale secrezione della pianta visto che ci sono goccioline sui fiori..
Però effettivamente come ha detto Carlo quelle macchioline trasparenti fanno pensare anche a me a punture..
Una sera ho illuminato con il flash dello smartphone e mi è parso di vedere un animaletto all'altezza del colletto e poi si subito nascosto nel substrato..
Non so che animaletto possa essere perché non si vede mai né su foglie né su steli.. solo quella volta, non è ne coccinigia ne un afide secondo me.. sembrava molto più simile a un ragnetto rosso ma di un colore molto scuro..

Alto