• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti viburno

Daniela laf

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, sono nuova del forum anche se vi ho letto spesso...avrei bisogno di aiuto! Sul mio viburno sono apparsi all'improvviso degli insetti che non ho idea di cosa siano e sopratutto come debellarli! Help me please Grazie a tutti

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    730,8 KB · Visite: 7

Icchy92

Guru Giardinauta
Non toccare niente, se noti quegli insetti a strisce bianche sono larve di cryptolaemus montrouzieri, un predatore di afidi e cocciniglie. Lasciali fare e vedrai che in breve tempo l'infestazione verrà ridotta di molto o risolta completamente :)

Daniela laf

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero delle risposte ve ne sono grata! Quindi provo a lasciare tutto così per qualche giorno? Ho letto anche di spiazzare sapone di Marsiglia diluito con acqua è il caso di provare?

angelone54

Guru Giardinauta
Ok, ottimo suggerimento se non fosse che essendo larve non possono aggredire gli afidi presenti. Considerato l'esiguo numero di Cryptolaemus fossi in te, con un pizzico di pazienza, li preleverei con un cottonfioc asciutto o con uno stecchino e una volta liberato il campo darei una spruzzata di aficida.

Icchy92

Guru Giardinauta
Le larve sono attivi predatori quanto gli adulti :) comunque se preferisci spruzzare dei veleni ti raccomando solo di allontanarle appunto.

Daniela laf

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i suggerimenti proverò ad attuare quanto mi avete consigliato sperando di farcela data la mia inesistente esperienza nel campo :cry:

angelone54

Guru Giardinauta
Le larve sono attivi predatori quanto gli adulti :) comunque se preferisci spruzzare dei veleni ti raccomando solo di allontanarle appunto.
Si, hai ragione, predano in funzione della loro mole. Gli afidi presenti sulla pianta sono più grossi rispetto a loro per cui è necessario attendere circa un mese, viste le alte temperature, per la necessaria trasformazione finale in adulto. Nel frattempo, la pianta si indebolisce parecchio per cui è meglio intervenire seguendo il consiglio precedente.:mazza:;)

Alto