• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto viburno!!

CaLu

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono iscritto perchè ho bisogno di aiuto per il viburno lucido che ho sul balcone.
Le foglie appaiono come bruciate, e su alcune di esse sono apparsi degli animaletti.
È dovuto a mancanza d'acqua?
Ho provato prima con il concime a base di rame e poi con il sange di bue ma il risultato è il medesimo.
Chi mi può aiutare??
aau5f.jpg



2ex10k5.jpg


nxro69.jpg


1687c6c.jpg
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Secondo me le Macchie sono dovute al sole che potrebbero essere scottature. X gli animaletti usa un insetticida-aficida ad ampio spettro, il concime non fa nulla...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

CaLu

Aspirante Giardinauta
Ma il Viburno non dovrebbe essere una pianta che necessita di esposizione al sole?
C'è un modo per migliorare la situazione?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se è in vaso spostalo più all'ombra cmq sopra ti hanno risposto correttamente usa i loro consigli.... e cmq il virburim lucido è una pianta che gli piace l'ombra ma anche il sole non gli dispiace perche gli provoca quelle scottature vengono accentuate soprattutto quando viene potata...... inquanto le foglie all'interno della chioma non essendo cresciute in pieno sole lo tollerano meno :ciao::ciao:
 
Alto