• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sulle mie roselline ?

artUFO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

premetto che sono ASSOLUTAMENTE inesperto in materia di giardinaggio&affini, nel senso che finora mi sono sempre piaciute le piante DEGLI ALTRI e/o ACCUDITE DA ALTRI... :astonished:
Ora però il Caso ha voluto che alle mie piante ci debba pensare io, e davvero non so da che parte incominciare...

Ma veniamo al nocciolo: tra le (poche) piante che mi hanno lasciato in eredità c'è una pianta di roselline che presenta vistosi "buchi" nelle foglie, opera probabilmente di qualche parassita che però io non riesco a vedere. Allego alcune foto scattate alla "malata". Qualcuno mi sa gentilmente dire qual'è il problema e, soprattutto, come intervenire?

Infinitamente grato.
A+
 

Allegati

  • IMG_7622..jpg
    IMG_7622..jpg
    94,9 KB · Visite: 393
  • IMG_7619..jpg
    IMG_7619..jpg
    83,7 KB · Visite: 118
  • IMG_7615..jpg
    IMG_7615..jpg
    101 KB · Visite: 93
  • IMG_7617..jpg
    IMG_7617..jpg
    90,1 KB · Visite: 266

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao artUFO,

non è nulla di particolarmente grave. Sono solo degli insettini (probabilmente limacine o la tendredine nera).
Puoi risolvere usando un insetticida.
Ti posso consigliare due prodotti: Success oppure Decis Giardino, entrambi Bayer.

Io personalmente, però, non interverrei se proprio la cosa non si fa devastante. Stiamo già andando verso l'autunno e con il freddo la pianta perderà poi certamente quelle foglie per farne di nuove in primavera.
Certamente qualche buchetto non sarà un problema per la pianta in generale, non compromette nulla.

Poi chiaramente vedi tu. Se proprio ti danno fastidio o il danno si fa più ingente...
 

artUFO

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene,

in effetti in attesa di risposte ho girellato sul forum e la mia piantina si presenta esattamente come riportato nella pagina degli insetti (http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html) alla voce:

"TENDREDINE NERA DELLA ROSA (Cladius pectinicornis)".

Però io non ho mai notato alcun insetto e/o larva in azione. Tenterò di prestare maggiore attenzione, e nel caso aggiungerò maggiori dettagli al mio post.

Intendo comunque provare il prodotto che mi hai segnalato. Primo perchè mi piange il cuore vedere la piantina in quelle condizioni (sembra uno scheletro...), secondo perchè almeno così faccio un poco di esperienza per la primavera prossima!!
Come si applica? Devo spruzzarla con un nebulizzatore o cosa? E con che frequenza?

Perdona l'ignoranza, ma questo è davvero un nuovo mondo per me...

Saluti.
A+
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non sempre si riesce a beccarli sul fatto...anzi. Spesso si vedono solo i danni che provocano.

Se vuoi intervenire quest'anno ti consiglio di usare uno di quei prodotti. Vanno diluiti in acqua secondo le dosi indicate in etichetta (fai una media tra il massimo e il minimo) e poi vaporizzati sulle foglie.

Se invece vuoi intervenire il prossimo anno a mio parere sarebbe meglio usare un insetticida di tipo sistemico.

Se le tue piante sono in vaso ti conviene un prodotto in pastiglie come il Provado Facile Bayer o l'Axoris Compo.
Il numero di pastiglie da inserire varia a seconda del diametro del vaso e bisogna inserirne delle nuove ogni tre mesi.
Coprono praticamente da tutti gli insetti e ti evitano di dover spruzzare continuamente.
 

artUFO

Aspirante Giardinauta
OK, proverò a mettere in pratica i tuoi consigli e stiamo a vedere cosa succede.

Ancora mille grazie.
A+
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se guardi sul retro della foglia dovresti vederli: sono dei bruchetti piccoli e fini, piuttosto piatti e dello stesso colore della foglia. Toglierli a mano è facile oppure usa i prodotti che ti ha elencato Helene, visto che dalle foto si evince che sono piante in vaso il Provado è consigliato, infili la pastiglia nel terriccio vicino alle radici e non ci pensi piu'
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti io in questo periodo propendo per la sopportazione o l'asportazione manuale :)

Questi animali fanno parte di quelli che riesco a sopportare abbastanza.
Comunque con le pastiglie nel giro di qualche giorno risolvi.
 

artUFO

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho comprato il "Decis giardino", per fare un intervento "rapido" in previsione dell'autunno ormai alle porte (...SIGH!!!), e utilizzare le pastiglie la prossima primavera, se la pianta resiste...

Ho preparato la miscela con le dosi indicate, e le ho spruzzate sulla pianta utilizzando un normale vaporizzatore. Però le istruzioni non spiegano con che frequenza bisogna fare il trattamento, se basta una volta ogni tanto o se va applicata quotidianamente, o che ne so cos'altro. Cosa mi suggerite? Tenete presente che i parassiti stanno facendo un... "bel lavoro", nel senso che le foglie divorate in toto o in parte sono praticamente tutte!

P.S. certo che a leggere le avvertenze vengono i capelli bianchi!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bene :)!

Di certo il prodotto non va applicato quotidianamente.
Direi che se non è sparito tutto puoi fare un'altra applicazione tra una settimana-dieci giorni.
Comunque nei confronti di quel tipo di insetti in genere è molto efficace.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Io uso costamentemente e solo il verde rame sulle rose e fino ad ora non ho avuto problemi.
Spruzzo le rose ogni 3 settimane giusto per tenerle in perfetto ordine.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo, spruzzare il verderame è utile. Però serve solo per alcune malattie crittogamiche, non nei confronti degli insetti.

Verso questi ha un blandissimo effetto, nel senso che rende i tessuti vegetali leggermente più duri e difficili da mordere. Però non è decisamente il prodotto adatto a combatterli o prevenirli in maniera efficace.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
E' vero, però ho iniziato ad usarlo proprio perchè avevo la cesta in giardino che esplodeva di prodotti chimici tra Bayer e Cifo.
Io lo spruzzo con regolarità e ho visto che funziona e non ho più utilizzato altro. E ho anche molte rose in giardino, una pura passione.
Anche la regolarità di un prodotto fa molto, pur blando che sia è dato regolamente.
Inoltre a volte è meglio un prodotto un pò più blando perchè danneggia meno la pianta (in certi casi!).

Per anni mi sono sempre ostinata anche ad usare molti prodotti contro la cocciniglia, adesso utilizzo solo la canna dell'acqua per toglierla in estate e in primavera spruzzo solo l'olio. Prima mettevo Confidr oil, Reldan, olio estivo, olio invernale, ne stavo uscendo matta. E la cosa che mi sorprende davvero è che adesso i miei 60 metri di siepe sono finalmente liberi dalla cocciniglia, prima con quei prodotti indebolivo solamente le piante e la cocciniglia non se ne andava. Andava via poco e poi tornava peggio di prima.

Non so...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque sia il verderame non è in assoluto un insetticida e non va consigliato per quell'uso. Piuttosto non si dà nulla anche perchè, alla lunga, anche il verderame è dannoso per l'ambiente. E'concesso in agricoltura biologica solo in quanto prodotto tradizionale.
 
Alto