• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sulla mia Edera

U

umbiblio

Guest
Ciao a tutti,

sono giorni che ho notato delle piccole palline nere attaccate ad alcune foglie della mia Edera (le più verdi), sul gambo e dietro la foglia, ho cercato con i mezzi che avevo (le mani) di eliminarle ma il giorno dopo si riproponevano, in più aggiungo che quando smuovo le foglie della pianta svolazzano dei piccoli moscerini che poi si rinfilano nella pianta.

Qualcuno di voi può indicarmi uno modo per combattere questi piccoli parassiti.

Grazie a tutti anticipatamente.
 

aseret

Florello Senior
I pallini potrebbero essere gli escrementi di qualche rughetta. Per gli insettini prova con il piretro o con acqua e sapone di Marsiglia.
 

maril

Giardinauta
io quando l'anno scorso in aprile sono andata ad abitare nella nuova casa ho avuto il tuo stesso problema... avendo un pò di scazio all'esterno avevo sistemto la mia "giungla" ma di botto ecco arrivare un invasione di moscerini, fastidiosissimi... mi sono adoperata con delle trappole cromatiche. le ho trovate in un garden center. sono fogli incollati gialli, puoi ritagliarli a tuo piacimento. io ne ho piantato un pezzo di 10cmx10cm in ogni vaso e ho ripulito l'aria da questi esserini
 

gramigna

Guru Giardinauta
io quando l'anno scorso in aprile sono andata ad abitare nella nuova casa ho avuto il tuo stesso problema... avendo un pò di scazio all'esterno avevo sistemto la mia "giungla" ma di botto ecco arrivare un invasione di moscerini, fastidiosissimi... mi sono adoperata con delle trappole cromatiche. le ho trovate in un garden center. sono fogli incollati gialli, puoi ritagliarli a tuo piacimento. io ne ho piantato un pezzo di 10cmx10cm in ogni vaso e ho ripulito l'aria da questi esserini

Stupenda soluzione! Assolutamente ecologica! :D

Mi sa che proverò anch'io :food:
Magari funzionano anche per quegli insetti che non volano, ma corrono velocissimi e saltano, grigi e che si trovano sia sullo strato superiore della terra che sotto i vasi?!?.
Ricapitano sempre tutti gli anni! :burningma Una vera invasione! cat:
 
U

umbiblio

Guest
Ciao a tutti,
alla fine sono stato poco ecologico ed ho usato un insetticida (Confidor 200 SL).
Comunque quei moscerini malefici sono gli Afidi (i miei di colore nero).

http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/afide/afide.asp
http://www.giardinaggio.it/l'esperto%20risponde/pag160.asp
http://www.elicriso.it/parassiti/afidi/afidi.htm

Le possibili soluzioni cominciando dalla più semplice e veloce è appunto un insetticida-aficida (basta solo un applicazione) altrimenti acqua e sapone di marsiglia come suggeriva Aseret (bisogna fare più applicazioni) altre soluzioni "ecologiche" mi dicevano di fare macerare il tabacco di sigarette nell'acqua d'innaffio perchè la nicotina sembra che sia repellente per gli Afidi.
Per ora, sono 3 gg che ho innaffiato con l'insetticida, sembra che le colonie presenti sulle foglie più verdi stanno morendo, vedremo!

Grazie Umbiblio.
 
Alto