• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera parassiti

Cinzia Silvestri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da un paio di mesi la mia Monstera ha dei piccoli parassiti che causano macchie marroni sia sul fronte che sul retro delle foglie.
IMG_20181019_084347-min.jpg
IMG_20181019_084926-min.jpg
IMG_20181019_084104-min.jpg
IMG_20181019_083440-min.jpg
IMG_20181019_084946.jpg
Inoltre si nascondo molto vicino ai bordi.
Ho provato negli ultimi mesi a pulire ogni foglia una volta a settimana, ma senza nessun risultato. Questi parassiti appaiono di continuo e stanno danneggiando tutte le foglie.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente!
 

Crimson king

Florello
Ciao sembrano acari la foto non é molto nitida, prova a lavare con una miscela acqua e alcol, applicata con un nebulizzatore, e nel quale l'acqua sia almeno il 40% per non danneggiare le foglie. Comunque fai prima una prova su quella più danneggiata prima.
 

Cinzia Silvestri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Crimson King, purtroppo avevo già provato ma con un successo solo temporaneo.
Icchy92 grazie mille mi hai aperto un mondo di articoli e rimedi! Vado subito a comprare un rimedio per tripidi, sono proprio loro!
Vi terrò aggiornati sul post trattamento.
Grazie ad entrambi di tutto!
 
Alto