• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sul mio limone

marghi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, il mio limone è pieno di piccoli parassiti verdi che ricordano i pidocchi delle rose, specialmente sulle nuove foglie più tenere dove stanno nascendo i nuovi fiori. Mi hanno consigliato un insetticida al piretro....ma non vedo alcun risultato....anzi ogni giorno sembra che ce ne siano di più. Pensavo addirittura di tagliare i nuovi germogli ...ma mi dispiacerebbe molto. Certo se non c'è altra soluzione sarò costretta a farlo. Qualcuno mi può aiutare ? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se il piretro dà pochi risultati, per controllare gli afidi bisogna ricorrere a un aficida specifico: in commercio ne puoi trovare una vasta gamma e i più moderni sono anche molto selettivi e dunque a bassissimo impatto ambientale.
 

marghi

Aspirante Giardinauta
Grazie x la risposta ! Me he sai consigliare uno in particolare o chiedo direttamente al vivaio?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io attualmento uso Movento della Bayer che si trova in confezioni hobbistiche, diversamente potresti optare per l'olio di neem.
 
Alto