• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su ginestra

carlo7

Aspirante Giardinauta
La mia ginestra proprio ora che doveva fiorire è stata attaccata da dei parassiti. Sono come dei piccoli pidocchietti neri che ne occupano tutta la superficie dei ramoscelli...che devo fare ho provato con qualche prodotto, ma niente.
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Axoris in pastiglie può essere una soluzione, io l'ho usato con rosa e forsithya e funziona. Lo trovi nei vivai.

2481_2.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla descrizione si direbbe l'afide della ginestra (Aphis cytisorum). Impiega, come suggeritoti da Brand, uno specifico aficida. Il prodotto indicato da Teo va bene come sostanza attiva (thiametoxam), ma in quella formulazione è indicato per piante in vaso (sono pastiglie da interrare; il thiametoxam lo trovi in polvere solubile col nome di Actara); poi nel tuo caso con infestazione in atto, è comunque preferibile intervenire in chioma in modo da abbattere rapidamente le popolazioni del parassita.
Segui le dosi di etichetta e usa una buona pompa e vedrai che li elimini.
 

Zenais

Giardinauta Senior
puoii comprare anche il confidor a spruzzino che contiene imidacloprid... lo spruzzi e in 24 ore li fai fuori.
 
Alto