• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su Foglie di Zucchina e Zucchetta Ornamentale

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Premetto che avevo già iniziato una discussione su questo argomento ma l'avevo aperta tempo fa e non sapevo ancora come caricare foto e non mi ero espresso nel migliore dei modi quando cercavo di descrivere il problema.
Vi chiedo pertanto scusa, se dovete eliminare uno dei due eliminate quello vecchio poichè io non ci riesco :sleep:.
Arrivo al dunque:
Ho alcune piante di zucchina (varietà serpente di sicilia) e una di zucchetta ornamentale.
Entrambi le foglie delle due piante, mostrano i medesimi segni dell'attacco di un parassita.
Il parassita è MOLTO piccolo e risiede sotto la foglia delle zucchette ornamentali e nella parte superiore (sopra) delle zucchine.
Il parassita ha forma allungata, è lungo circa 2mm ed e largo circa 0,5mm, è di colore arancione/marroncino.
Il passaggio di questo parassiti provoca l'indebolimento delle foglie, che prima si riempiono di macchie bianche (presumo che siano i punti in cui succhiano la crorofilla) e di puntini neri (spero siano feci) e successivamente ingialliscono nei lati fino a diventare continuamente gialle e afflosciarsi (e poi le stacco).
Ho provato ad emarginare e risolvere il problema in due modi:
1- Togliere TUTTE le foglie che mostravano anche la più piccola macchia bianca
(Non è servito a niente, in 2 giorni c'erano nuove macchie sulle foglie più giovani ed ho indebolito fortemente la pianta)
2- Macerato d'aglio nebulizzato sulle foglie (Risultato inefficace+Puzza che riporta in vita i morti)
Nel mio terrazzo ho diverse piante, fragola, peperoncino, pomodoro ecc... ma le uniche che vengono colpite sono zucchina e zucchetta....
Vi allego le foto con la relativa descrizione:
Parassita (Zoom su foglia di zucchetta)
Parassita (Zoom su foglia di zucchetta)
Foglia di Zucchetta vista dalla parte superiore
Foglia di Zucchetta analizzata da sotto, ho cerchiato in rosso i parassiti
Foglia di Zucchetta analizzata da sotto, ho cerchiato in rosso i parassiti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
facilmente cicaline, da non escludersi tripidi, usa dello spinosad utilizzabile per ortaggi e non solo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ti ho già detto io ritengo che siano tripidi (maggior indiziato il tripide degli orti). La diversità di colore può essere dovuta semplicemente allo stadio in cui si trovano (le forme giovanili più chiare). Le lesioni sono causate dall'attività trofica dell'insetto e anche dalle punture di ovideposizione.
Ti metto una mia foto di una neanide di tripide (forse Frankliniella occidendalis: si intuisce come 'lavora' creando la lesione), e una immagine del tripide degli orti (Thrips tabaci) e relativa tipologia di danni.
Per i puntini neri sia della foto sottoriportata sia di quelle postate da Giovanni sono incerto: potrebbero essere il risultato delle punture (tessuti necrotizzati) o forse le deiezioni (in alcune specie di tripidi sono molto evidenti ma sembrano gocciole catramose superficiali e presumo riconoscibili al tatto) ma dalle foto di Giovanni sembrerebbero invece quasi interne alle aree sbiancate.

Come identificazione differenziale rispetto alle cicaline puoi semplicemente scuotere un poco: le cicaline (e qualcuna di adulta ce ne sarebbe di certo) spiccano salti e volano.

Frankliniella_occidentalis_neanideI.jpg



123_html_2363dac.jpg
TRIPIDE_DEGLI_ORTI_03.JPG
 
Ultima modifica:

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
sembrerebbero invece quasi interne alle aree sbiancate.
Esattamente! Ho provato a lavare una foglia nel rubinetto ma non vengono via i punti neri!

Come identificazione differenziale rispetto alle cicaline puoi semplicemente scuotere un poco: le cicaline (e qualcuna di adulta ce ne sarebbe di certo) spiccano salti e volano.
Negativo! Credo siano tripidi...
Quali soluzioni proponi Alessandro? Possibilmente dei prodotti che non rovinino la qualità del raccolto (ad esempio le zucchine di sicilia sarebbero destinate al consumo domestico e non voglio inquinare il prodotto)
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come immaginavo.
Nel frattempo ho fatto per scrupolo qualche altra ricerca ma di cicaline su cucurbitacee ne ho trovato in pratica solo una (da Mappa risulta presente anche in Italia) che si chiama Empoasca fabae, ma se vai a cercare immagini vedrai che sono più grandi, verdine e soprattutto la sintomatologia è diversa (in inglese viene chiamata 'hopperburn') anche perché con la puntura iniettano sostanze fitotossiche.

In realtà ti ha detto già Brandegeei che tipo di insetticida puoi impiegare (ormai a causa delle recenti normative sono ben pochi gli insetticidi acquistabili per usi non professionali). Puoi integrare con trappole attrattive (per i tripidi sono di colore azzurro): sono singole oppure in rolli a seconda del tipo di impianto da proteggere (in serra mettono i roller); esistono anche erogatori al feromone in combinazione con la trappola però bisogna sapere con sicurezza la specie di tripide.
page_62.jpg
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
In realtà ti ha detto già Brandegeei che tipo di insetticida puoi impiegare
Quindi lo spinosad è buono contro i tripidi?
E scusa l'insistenza, non altera il frutto o lo contamina?
Stavo guardando la foto che hai mandato, il Roll-gard azzurro è interresante ma non so dove comprarlo e poi su internet l'ho trovato su un sito a 70 euro...:mazza:
Queste trappole hanno lo stesso effetto dello spinosad?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo spinosad è autorizzato in agricoltura biologica e in etichetta ne è previsto l'impiego contro i tripidi; è commerciato in confezioni ad uso hobbistico (es. Success della Bayer). Non è abbattente ma nel giro di poco tempo gli insetti cessano di nutrirsi e quindi muoiono, inoltre è dato come translaminare (cioè riesce a passare lo spessore della foglia per cui anche bagnando sopra riesce a raggiungere abbastanza gli insetti che stanno sotto la pagina fogliare). Su cucurbitacce ha un intervallo di sicurezza per la raccolta e il consumo di soli tre giorni.

Le trappole ovviamente non sono insetticidi e non servono per eliminare i tripidi che già stanno sulle foglie; è un sistema per catturare gli insetti quando si spostano nell'ambiente attorno alle piante, quindi lo scopo è di ridurne il numero complessivo in modo da contenere i danni.
Se non trovi le trappole (nei negozi di agraria dovrebbe averle) puoi fabbricartele con fogli di plastica del colore indicato e poi cospargerle di colla di tipo topicida.
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Non è abbattente ma nel giro di poco tempo gli insetti cessano di nutrirsi e quindi muoiono
Gli fa passare la fame o proteggono la foglia senza poterle sottrarre la linfa?

Su cucurbitacce ha un intervallo di sicurezza per la raccolta e il consumo di soli tre giorni.
Non ho capito, devo consumare i frutti entro 3 giorni dall'applicazioe del prodotto? Spero e penso di aver capito male, puoi spiegarmi meglio questa tua affermazione?

Le trappole ovviamente non sono insetticidi e non servono per eliminare i tripidi che già stanno sulle foglie; è un sistema per catturare gli insetti quando si spostano nell'ambiente attorno alle piante, quindi lo scopo è di ridurne il numero complessivo in modo da contenere i danni.
In definitiva le trappolo sono inutili...i sopravvissuti continueranno a riprodursi... Limitare ma non debellare...meglio lo spinosad! Dove lo vendono? Vivai o anche negozi di hobbystica?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non so a questo punto come risponderti, forse dovresti darti anche tu la pena di leggere qualcosa, ad es. sul sito della Bayer che ti ho segnalato.
Se già siamo in difficoltà su considerazione semplici come "cessano di nutrirsi e muoiono" che ho riportato pari pari dalla scheda della Bayer, arrivederci se approfondiamo i meccanismi di azione di spinosad e andiamo a parlare di blocco dei ricettori nicotinici e antagonismo dell' acido γ-amminobutirrico; cmq. tentando di semplificare gli insetti schiattano perchè vanno in preda a convulsioni e non riescono più ad alimentarsi, ma a differenza rispetto ad altri insetticidi il trapasso è un po' più lento (1-3 giorni).
Che le trappole siano inutili è un'idea bizzarra: perché mai allora dovrebbero produrle, venderle e impiegarle?
In ogni caso è impensabile di fare tabula rasa degli insetti, salvo impiegare i vecchi insetticidi ultratossici degli anni '50-'70 (derivavano dai gas studiati per scopi bellici) che annientavano tutto ma proprio tutto (e di lì che si è incominciato a ricredersi sullo sterminare a tappeto l'entomofauna con tutte le conseguenze per l'ambiente e la salute umana).
Singolare la interpretazione che ti sei fatto sull'intervallo di sicurezza: a me pare che il significato sia nelle parole stesse = il minimo di giorni che devono trascorrere dall'applicazione dell'insetticida (intervallo) prima di raccogliere e mangiare in sicurezza i prodotti coltivati.
Infine sono assolutamente convinto che nel bolognese esistano negozi di agraria e similari dove vendono prodotti per il giardinaggio e l'agricoltura, compresi insetticidi.
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Non so a questo punto come risponderti, forse dovresti darti anche tu la pena di leggere qualcosa, ad es. sul sito della Bayer che ti ho segnalato.
Ti chiedo scusa Alessandro, non volevo farti perdere tempo ero solo curioso ed ho voluto chiedere tutto alla persona esperta più vicina..Ancora scusa!
il minimo di giorni che devono trascorrere dall'applicazione dell'insetticida (intervallo) prima di raccogliere e mangiare in sicurezza i prodotti coltivati.
Grazie mille!!Insetticida ---> 3 giorni di attesa ----> posso raccogliere i frutti
Infine sono assolutamente convinto che nel bolognese esistano negozi di agraria e similari dove vendono prodotti per il giardinaggio e l'agricoltura
Si senz'altro! Li troverò!!
 
Alto