• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su ficus benjamin

michelerossi

Giardinauta Senior
Su uno dei benjamin che ho raccattato e sto cercando di far riprendere c'è quanto segue. Le prime due foto (macro e micro) sono di una foglia e non vedo zampe. La terza e la quarta foto di altre due foglie. Sono tutti afidi?

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    101,1 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    2.jpg
    145,9 KB · Visite: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    74,6 KB · Visite: 11
  • 4.jpg
    4.jpg
    80,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Ma per quella specie di melata, peraltro mi pare presente solo su quella foglia? La cocciniglia non dovrebbe essere di colore. Diverso?

E invece foto 3 e 4 adulti e larve di afidi? Manco mi sembrano, a dire il vero afidi.

Quelli dell'anno scorso erano afidi, come confermó Alessandro2005. --> https://forum.giardinaggio.it/threads/parassiti-neri-ficus-benjamin.293867/

PS: brandegeii che assieme ad Alessandro2005 ne capiva come mai non si collega dal 2019? A pensarci anche Zenais non si fa più vedere.

Alto