• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su dracena

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Sulla mia dracena ho visto oggi per la prima volta questa situazione, anche leggermente appiccicosa al tatto:

hRaVA9o.jpg

Come posso trattarla?

E poi cosa posso farle per renderla un po' meno scheletrica?
La annaffio una volta ogni paio di giorni e le bagno le foglie con uno spruzzino.
Devo dire che il getto in basso sta crescendo molto. La pianta sta fuori da molto tempo, riparata dal sole diretto.

99TacXc.jpg

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. È attaccata dalla cocciniglia cotonosa (io ne sono pieno ). Ci sono molti thread che ne parlano e molti metodi efficaci per combatterla (cercali scrivendo nella barra di ricerca). Personalmente la combatto rimuovendola con un forte getto d'acqua, stando attento a pulire per bene l'attaccatura delle foglie, lo faccio regolarmente una volta a settimana. Pare che questo tipo di piante siano le loro preferite, infatti a me hanno attaccato una Nolina, 2 Dracaena fragrans, una Dracaena marginata e 3 Yucca elephantipes.

Per quanto riguarda l'aspetto scheletrico della pianta potresti potare i rami più lunghi per avere una chioma più compatta ma le Dracaena sono fatte così, mantengono solo un ciuffetto di foglie sull'apice e le altre via via disseccano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
Fatta pulizia con alcool e cotone/cotton fiocc. Stasera magari integro con getto d'acqua potente.
Tu le devi togliere una volta a settimana? Posso provare le prossime volte con un insetticida apposito, o su questa pianta non è indicato?

keven17

Giardinauta Senior
Ok, grazie.
Fatta pulizia con alcool e cotone/cotton fiocc. Stasera magari integro con getto d'acqua potente.
Posso provare le prossime volte con un insetticida apposito, o su questa pianta non è indicato?
Non è indicato per il tipo di cocciniglia, la cotonosa si protegge dalle sostanze chimiche all'interno della guaina "cotonosa" che produce, per questo i comuni anticoccidici hanno scarso se non nullo effetto. Si stermina solo per soffocamento, appunto con acqua, sapone molle etc...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alto