• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena con rami appassiti

woodrook

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho dato un po di acqua alla mia cara dracena dopo un paio di settimane che non beveva, aveva le foglie un po' giù.

Nel giro di qualche giorno due "rami" hanno iniziato a presentare foglie ingiallite fino a farle seccare ed appassire tutte quante. Il resto della pianta sta bene.

Non so perchè sia accaduto ma ora cosa posso fare per migliorarle la vita?

Allego una foto della pianta

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20170801_185833.jpg
    20170801_185833.jpg
    113,5 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel tuo vaso ci sono 3 piante distinte.
Due sane ed una molto patita. Quella con le foglie secche non si riprenderà, in quanto i fusti sono secchi o marci (si vede che sono "vuoti"). Non ti resta quindi che tagliare (abbassando il taglio fino a trovare il fusto verde) e sperare che la pianta faccia nuovi getti laterali.
Come vedi la pianta è già stata tagliata ed, appena sotto al taglio, ha fatto 3 ramificazioni (quelle che ora sono seccate).
Taglia più in basso del taglio originale e, se la pianta ha radici sane, emetterà nuovamente altre ramificazioni.
Se invece il fusto è secco o molle non puoi far altro che togliere la pianta dal vaso con le altre e buttarla via.

Ste
 

woodrook

Aspirante Giardinauta
Ricevuto, stasera provvedo. Spero di salvarla e non dover buttare quella morta

Per ora grazie mille del prezioso consiglio!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Di nulla.
Sposta il taglio verso il basso finché trovi il tessuto sano (deve essere fibroso, verde all'esterno e chiaro all'interno).

Ste
 
Alto