• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su Cornus e aromatiche

Falenia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono una novella del forum, disperata per le mie aromatiche oltreché per la mia fantastica pianta di Cornus.

IMG_0337.jpg immagine.jpg immagine 2.jpg IMG_0337.jpg immagine.jpg immagine 2.jpg
-Riguardo al Cornus (pianta ornamentale già adulta) ho notato che nella parte inferiore delle foglie ci sono dei parassiti anomali e non so se sono nocivi per la pianta stessa e/o altre piante che ci sono intorno.
- Per quanto riguarda le aromatiche ci sono dei mini insettini (simil ragnetti minuscoli)che hanno invaso tutti i rametti delle due piantine, che preciso sono collocati in una fioriera a balcone e accanto a queste ci sono dei gerani.

Allego le foto delle due problematiche.

Inoltre sono abbastanza perplessa sul numero di ragni/ragnatele presenti nella mia siepe, perché praticamente ne è invasa.
Mi devo preoccupare? Inoltre (sò che è contronatura) soffro di aracnofobia (paura dei ragni appunto) c'è un modo per limitarne il numero o eliminarli??

Grazie e buona giornata
 
Alto