• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su Carpobrotus

mariated

Giardinauta Senior
Ho (avevo?) una pianta di Carpobrotus acinaciformis che pendeva su un muro a secco di circa 2 m di altezza. Da tempo avevo deciso di potarlo perché era quasi arrivato a terra, ma rinviavo. Osservandolo bene, oggi, ho visto che era infestato da.... sembrava cocciniglia, inizialmente

d6f06508784615f778ac919b17bfc383.jpg

1e3bb7c8ed0517ddd36806fb535ff767.jpg

Ho deciso immediatamente di tagliare tutto ciò che era infestato... è finito che ho tagliato quasi tutto.
Quate le foto del parassita prese da vicino, la seconda uno che mi è rimasto sulla maglietta.

bcb21ee84500d9148e8b0d07366daaaf.jpg

082bf1053e884cecf071b13da7594bd4.jpg

Ora ho veramente paura che mi contagi tutto il resto e non so che fare.
Ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà a identificare il disgraziato e mi consigli sul da farsi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

reginaldo

Florello Senior
Sembra cocciniglia: spruzzare con miscela di acqua e alcool denaturato (50% e 50%) poi spazzolare con spazzolino da denti a setole semidure, o anche in litro di acqua con alcune gocce di sapone di marsiglia quando lo stesso stratagemma

mariated

Giardinauta Senior
Tu dici che è cocciniglia? Io cocciniglia con quella specie di tappo marron non ne ho mai visto.
Per la pulizia non c'è bisogno, ho già tagliato quasi tutto. Se ne ritrovo ancora taglio anche il resto. La mia paura è che abbia contagiato altro.

cri1401

Florello Senior
Io darei una bella spruzzata con un prodotto specifico al Carpobrotus e anche alle piante limitrofe e poi terrei sotto controllo le altre piante.

mariated

Giardinauta Senior
Io darei una bella spruzzata con un prodotto specifico al Carpobrotus e anche alle piante limitrofe e poi terrei sotto controllo le altre piante.
Grazie @cri1401, il Carpobrotus ormai è ridotto a quasi niente. Comunque quel poco lo terrò d'occhio, assieme a tutte le altre vicine. Sono tutte piante molto grandi, pensate di trattarle tutte mi sembra un po' difficile.

cri1401

Florello Senior
Grazie @cri1401, il Carpobrotus ormai è ridotto a quasi niente. Comunque quel poco lo terrò d'occhio, assieme a tutte le altre vicine. Sono tutte piante molto grandi, pensate di trattarle tutte mi sembra un po' difficile.

Una spruzzata di qualcosa gliela devi comunque dare se no non ti trovi più nulla, la cocciniglia è una brutta bestia.

Alto