• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su alberi da frutto

alina77

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi, vi prego...
Io amo gli alberi da frutto in genere, e sto facendo i possibile e l'impossibile per creare un bel frutteto sul mio terrazzo: concime anche di inverno, tanta attenzione, prevenzione, tante cure, tanto amore.
Ma... ma oltre al limone che nonostante le tante coperture non ha superato l'inverno, ogni volta, poi, ce n'è una... :martello:

Qualcuno di voi riesce per favore dalle foto ha individuare che cos'hanno, e come sistemarli?

Il ciliegio in pochi giorni si è rimepito di una serie di parassiti incredibili:

ciliegio.jpg


L'albicocco, che è attaccato al mirtillo (o ribes... ho un vuoto di memoria...) si è macchiato di giallo come lui, e le foglie sono smangiucchiate nonostante di parassiti non se ne veda l'ombra:

mirtilliealbicocca.jpg


albicocco.jpg



Dtesse foglie bucherellate anche per il nocciolo contorto, che peraltro sembra avere le foglie... davvero troppo contorte per sembrare sane!

nocciolocontorto1.jpg


nocciolocontorto2.jpg



Il pero è pieno di bollicine strane:

pero.jpg


E il pesco nonostante i tanti trattamenti, non ne vuole sapere di farsi passare questa bolla che ha preso lo scorso anno, e continua a restare striminzito e spelacchiato.

pesco2-1.jpg


IMG_9736.jpg


Il melo, per ora, nonostante non sia rigogliosissimo, è l'unico che sembra salvarsi:

vite-1.jpg



Qualcuno di voi riesce per favore dalle foto ha individuare che cos'hanno, e come sistemarli?

Grazie mille!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
afidi nel caso del ciliegio e del nocciolo, imidacloprid risolverà il problema. Negli altri casi dovevi usare dei funghicidi, ora puoi fare qualche trattamento a base di dodina, rameico o ditiocarbammato per limitare i danni. Ribes sembra una virosi, visto che non mi pare presenti bollosità.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ll pero ha per sicuro l'eriofide fogliare (Phytoptus pyri), ma adesso è tardi per trattare. Su ribes sembra virosi ma per una diagnosi un po' più ragionevole dovrei vedere il 'verso' della foglia. Sull'albicocco potrebbe essere corineo. Sul nocciolo potrebbe anche essere necrosi batterica, ma bisognerebbe vedere se ci sono sintomi anche sui rami.
 

alina77

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Innanzitutto grazie molto a chi mi ha risposto! :)
E poi volevo chiedervi: ma è possibile che ogni primavera/estate sia la solita storia? C'è qualche prodotto che io possa usare in inverno, o in primavera, che serve a ridurre al minimo le malattie, i parassiti, i funghi? Un solo prodotto valido più o meno per tutto, intendo: primo perché per me è difficilissimo individuare una malattia e trovare quindi di volta in volta il prodotto migliore, due perché comunque più prodotti spruzzo sulle piante stesse e più ovviamente le stresso, e quindi magari peggioro le situazioni invece che migliorarle.

@Alessandro: il noccolo sembra non avere nessun problema ai rami.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le piante sono organismi viventi, anche se molto più semplici di quelli animali, ma la logica, rispetto allo sviluppo di malattia e parassiti, non cambia: così come non è possibile prevenire/curare con un unico rimedio quelle umane altrettanto è per il vegetale.
 

alina77

Aspirante Giardinauta
...

...Non so se ce la farò mai a farle stare bene, ste mie piantine! :(

@Alessandro: oltre al imidacloprid che mi ha consigliato brandegeei per ciliegio e nocciolo, mi sai indicare per favore dei priodotti specifici anche per tutti gli altri problemi? Partendo dal presupposto che il trattamento preventivo e curativo per la bola del pesco, al pesco l'ho già fatto più volte sia l'anno scorso che quest'anno, ma la bolla non se ne è andata, e lo sviluppo del pesco stesso si è fermato a più o meno un paio di anni fa... :martello:

P.s. Ecco le foglie di ribes da sopra e da sotto

foglieribessopra.jpg


foglieribessotto.jpg


E quelle di albicocco (che è a fianco del ribes)

fogliealbicoccodasoprajpg.jpg


fogliealbicoccodasotto.jpg



Grazie! :eek:k07:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il mio pesco ha foglie pressocché perfette, quantunque nelle vicinanze vedo altri peschi fortemente attaccati dalla bolla: io ho fatto i due classici trattamenti autunno-fine inverno con rameico e un terzo a punte rosa con Proclaim Combi.
Gli albioccchi hanno sofferto quest'anno moltissimo, almeno dalle mie parti, di violentissimi attacchi di monilia - suppongo - direttamente ai rametti (se riesco ancora ne porterò un campione per conferma al Servizio Fitopatologico Regionale perchè non ho mai visto attacchi così aggressivi in post-fioritura). Il tuo albicocco mi sembra attaccato dal corineo, ma per contenere questa malattia valgono in pratica gli stessi trattamenti che si fanno al pesco.
Ti ho chiesto di vedere il verso della foglie del ribes per controprova ad escludere la ruggine: l'aspetto sembra quello di un mosaico da virus, ma non si può convalidare su una foto.
 

alina77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :)

P.s. Ma...non c'è nessuna relazione, quindi, tra il ribes e l'albicocco? Voglio dire: l'albicocco non si è ammalato perché è venuto a contatto col ribes, quindi?
 
Alto