• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sconosciuti!

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi mi sa dire che sono questi sconosciuti e se sono nocivi per le mie piante? In apparenza anche se sono infestate non sembrano dare segni di sofferenza anzi devo dire che la fase vegetativa è iniziata alla grande e stanno crescendo in maniera rilevante quasi tutte... ma l'altro giorno sollevando alcuni vasi durante l'innaffiatura sotto ho trovato decine di questi cosi che si spostavano freneticamente e velocissimi da un punto all'altro...e guardando bene ne intravedo qualcuno anche in mezzo al terriccio...Ho pensato di dare il confidor settimana prossima...ma vorrei capire se li eliminerei e se in effetti sono nocivi!

Vedi l'allegato 149736

reginaldo

Florello Senior
Mi dispiace non conosco l'insetto, non l'ho mai visto e quindi non sono in grado di aiutarti.
Assomiglia osservando in rete insetto appartenente alla famiglia dei tripidi
Ciao

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti! Vorrei capire però una cosa: sti esserini sono dannosi? C'è un modo semplice per debellarli o devo usare i fitofarmaci?
@Brandegeei io annaffio una volta ogni 15 giorni le cactacee e ogni 7-10 le asclepiadacee...e stando in sicilia ti garantisco che asciuga abbastanza il terreno!;) Può darsi che siano le formiche a "portarli"?

Sim98

Giardinauta
I collemboli in poche quantità non dovrebbero creare problemi, anzi migliorano la qualità del suolo perché aiutano la trasformazione dei residui organici in humus (nutrimento per le piante), da questo posso dedurre che il terreno in cui hai messo le tue piante grasse contiene parecchio humus e trattiene una modesta quantità di umidità. Io aggiungerei un po' di inerti.

Alto