• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti rose

Leti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Nella pagina inferiore delle foglie delle mie rose, sono comparsi dei moscerini grigio-blu che non ho mai visto. Allego foto nella quale si vedono anche dei puntini giallo-arancio che sembrerebbero uova. Qualcuno li conosce? IMG_20200418_163641.jpg
 

victoryman

Aspirante Giardinauta
Quello è un gran bel problema, è un adulto di aleurode spinoso e quelle bianche sono le sue uova. Dalle uova si svilupperanno delle neanidi che vengono confuse spesso con delle cocciniglie, ma vedi articolo che ho postato lì trovi anche la lotta biologica. La maggior parte degli insetticidi chimici per gli afidi funziona contro questo insetto.
https://www.coltivobio.com/aleuroca...grumi-ciclo-biologico-rimedi-naturali-e-lotta
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' lui. Interessante la foto che ritrae un esemplare in ovideposizione.
Da Roma son giunte molte segnalazione, anche su questo forum; attualmente è salito fino in Val Padana (il focolaio originario in Italia era la zona del Salento).
Una delle complicazioni per questo pest da quarantena è che molto polifago oltre che difficile da contenere.
 

Leti

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Ho visto che spruzzando sopra questi insetti una soluzione a base di sapone di marsiglia e tea tree, muoiono abbastanza facilmente. Li terrò d'occhio
 

Rea

Giardinauta
Le piante vengono anche meno attaccate dagli insetti se regolarmente le si bagna con la pimpa, lo spruzzatore a pressione etc... Da marzo a tutta la stagione lo faccio spesso, mi diverte e le piante vengono meno attaccate. Poi in casi più gravi ovviamente si usa qualche prodotto
 
Alto