• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis marcissima

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... ieri mi hanno portato una phal senza foglie, con radici mezze marce e 2steli marci e uno bello... io adesso l'ho svasata e messa all'aria dopo aver tolto il marcio e sisinfettato pulito con cannella in polvere... ho fatto tuttio cio perhè la pianta ha uno stelo con molti nodi che stanno evolvndo keiki.

ho fatto tutto???? Ringrazio in anticipo

pretorian

Guru Giardinauta
un bagno nel previcur per 30 minuti circa ! e poi la rinvasi
poni in luce non eccessiva (meno di una normale phal) e bagni poco 1 volta a settimana o meno a seconda delle temperature e dei tempi di asciugatura. In ogni caso non dovrai bagnare tutto il vaso ma solo per tutta la circonferenza, un poco d'acqua.

Per i keiki, sono possibili anche keiki basali dal colletto se e' integro ne secco

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve a tutti... ieri mi hanno portato una phal senza foglie, con radici mezze marce e 2steli marci e uno bello... io adesso l'ho svasata e messa all'aria dopo aver tolto il marcio e sisinfettato pulito con cannella in polvere... ho fatto tuttio cio perhè la pianta ha uno stelo con molti nodi che stanno evolvndo keiki.

ho fatto tutto???? Ringrazio in anticipo

si hai fatto tutto, ma senza foglie la vedo difficile, ma mai disperare

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
si ecco i keiki si stanno già formando.... le radici sono praticamente 0 perchè erono in sfagno fradicissimo... io non la invaserei, la terrei spruzzata spesso piuttosto perchè non avendo sto granchè di radici...

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
adesso è in cura.... tra 30 min la riprendo... comunque ho guardato bene... tutte le radici sono marce!!!!! solo una si salva!!!! come faccio??? io volevo fare sviluppare quei keiki sapete qualche tecnica o esperienza???

Spulky

Membro dello Staff

Spulky

Membro dello Staff
in che senso?

se segui la procedura descritta nel link che ti ho dato sopra, potresti riuscire a salvare qualcosa,
ma vedendo le foto il problema che hai ora è sperare che sia ancora viva, vedo lo stelo piuttosto secco e disidratato

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
nel senso che ho paura che marcisca come quello illustrato nel link

mi sono riletta la discussione che ti ho linkato, non marcisce, ma da uno stelo sfiorito arriva a produrre delle nuove piantine.....
non so cos'hai letto tu

comunque una cosa è certa, se non fai nulla muore di certo la tua phal, e se farai qualcosa.. forse avrai una possibilità di salvarla.
a te la scelta.

Alto