• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti orto

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Ho piantato in alcuni vasconi piantine di melanzane cetrioli pomodori Ora hanno dei buchetti sulle foglie e ho visto che nella pagina inferiore della foglia vi sono dei vermetti verdi .Posso usare il verderame che mi hano detto che mon e' nocivo per la salute o faccio una mistura con sapone marsiglia aglio peperoncino e detersivo al limone Grazie
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Rame no

Ho piantato in alcuni vasconi piantine di melanzane cetrioli pomodori Ora hanno dei buchetti sulle foglie e ho visto che nella pagina inferiore della foglia vi sono dei vermetti verdi .Posso usare il verderame che mi hano detto che mon e' nocivo per la salute o faccio una mistura con sapone marsiglia aglio peperoncino e detersivo al limone Grazie

:burningma Ciao Grazia, il rame è molto tossico invece, infatti una volta trattata la pianta occorre aspettare anche un mese prima di consumarne i frutti..... persino in agricoltura biologica ci sono rigide regole da rispettare a causa della sua fitotossicità. -:-
Comunque il rame è adatto a malattie fungine, non fa nulla contro gli insetti e parasstiti vari. Per quelli ho usi un veleno adatto o sistemi diversi, piu' naturali come appunto il sapone di marsiglia o il peperoncino. Inefficaci pero' se l'attacco è molto forte. Saluti, Paola
 
L

laura 85

Guest
ma le foglie sn rosicchiate?x' potrebbe essere anche la cavolaia...in casopotresti usare il decis o il confidor...oppure degli insetticidi a bassa carenza a base d piretro...
 
Alto