• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti o pollice nero?

bubica

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum.

avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per alcune piante del mio terrazzo che mi sembrano piuttosto sofferenti...non so se si tratta di troppo sole, parassiti/virus, troppa o poca acqua...
posto alcune foto che ho rimpicciolito, spero che i moderatori non mi tirino le orecchie per la quantità e la lunghezza del messaggio!

l'ipomea indica cresce vigorosa, ma ogni giorno la ripulisco di foglie gialle e macchiate che puntualmente ricrescono:
foto 4.jpg foto 10.jpg

la mandevilla produce tanti fiori ma le foglie sono rovinate e accartocciate:
foto 1.jpg foto 2.jpg

la passiflora sta crescendo ma molti fiori ingialliscono e cadono ancora boccioli, le foglie ingialliscono e mi paiono sofferenti, alcune sono cresciute con una forma strana, quasi lanceolate:
foto 18.jpg

cosa ne pensate?
 

Marcello

Master Florello
ciao
il caldo e il sole hanno il la loro responsabilita'.Intanto taglia le foglie gialle e le foglie mangiucchiate da qualche animaletto affamato.
La sera puoi fare una doccia col tubo da giardino(non sui fiori),in modo da togliere polvere,smog,eventuali ragnatele.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ipomea non ha nulla sono foglie vecchie, mentre la mandevilla non va irrigata eccessivamente e concimale tutte indifferenziatamente.
 

bubica

Aspirante Giardinauta
ciao marcello e brandegeei, grazie per le vostre risposte! :hands13:
proverò a seguire i vs consigli.
 
Alto