• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti non identificati......

Bbruno

Aspirante Giardinauta
..ma non capisco se sono acari o pulci o altro....
mi pare che con il macerato di ortica ci sia un miglioramento ...ma non sono sicuro:(
hanno attaccato menta, dalie, giovani foglie di melograno..

Allegati

• 20170624_121735.jpg
    20170624_121735.jpg
    72 KB · Visite: 9

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io userei qualcosa di più forte...un insetticida-aficida però se sei rispettoso degli animali sarebbe meglio usare altro

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ti riferisci ai minuscoli esserini neri sulla foglia è impossibile determinare cosa siano senza una foto ingrandita e a fuoco, inoltre senza sapere che tipo di danni farebbero. Escluderei cmq gli acari e le pulci (?cosa intendi? le altiche? quelle no perchè bucherellano e poi non sono "generaliste" ma ogni specie ha solitamente un limitato numero di ospiti).
L'erosione sul margine non può di certo essere stata prodotta da quelli. Le macchie chiare sono il risultato del trattamento al macerato?

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
possono essere locuste, o altri insetti ad apparato masticatore come coleotteri vari, decidi che vuoi usare come insetticida.

Bbruno

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
SI le macchie probabilmente sono dovute alla nebulizzazione del macerato.
Allora vada per un insetticida.....
cosa mi consigliate?

Alto