• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti limone

fabrizio81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho un problema con delle piante sul balcone, soprattutto con un limone, cercando su internet mi sembra che il parassita sia la cocciniglia, ma non sono sicuro, vi metto delle foto.

 

kiwoncello

Master Florello
Hai una tremenda infestazione di cocciniglia: unica speranza, subito una bella spruzzata di olio bianco attivato con un insetticida sistemico (presso qualsiasi agraria trovi formulazioni composite già pronte, l'olio bianco da solo serve a poco). Non spaventarti se comunque le foglie molto compromesse cadranno.
 

fabrizio81

Aspirante Giardinauta
caspita...
grazie per la risposta

vorrei tagliare inoltre le parti molto infestate ma non so se così danneggerei la pianta, o provo solo come hai detto tu?

ciao

p.s. penso abbia preso anche il rosmarino, ma se uso questo prodotto che hai detto poi gli eventuali limoni saranno commestibili? e per il rosmarino?
 

kiwoncello

Master Florello
Se i limoni sono maturi o quasi toglili ante-trattamento, per quelli immaturi e per il rosmarino dovrai aspettare che passi il tempo di carenza indicato nelle istruzioni del fitofarmaco.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Si utilizza, nel caso sia cocciniglia, l'olio di paraffina, e dopo tot giorni si puo' spruzzare un'insetticida comune tipo il Fury.
 
Alto