• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti lauri

ArTu

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
Ho un problema di parassiti sui lauri della siepe, le foglie nuove sono tutte rovinate ed accartocciate e piene di insettini, cosa sono? Come posso intervenire?
Grazie
390380F3-7F9D-48A9-BF67-BA6A0E53E4F1.jpeg 3F85FCA9-E62E-4FE0-A1EA-E543791388D2.jpeg
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie Alessandro! Ho preso un prodotto a base di metalflumizone.. pensi vada bene? C’e il Rischio che si diffonda su altre piante?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è indicato nella confezione, si usa per insetti con apparato masticatore, agisce per contatto, insomma ogni caratteristica opposta alla psilla.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao
non è indicato nella confezione, si usa per insetti con apparato masticatore, agisce per contatto, insomma ogni caratteristica opposta alla psilla.
Oh caspitina.... quindi non ha senso usarlo... mi hanno consigliato questo più un preparato a base di zolfo.. cosa mi consigli di prendere?
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglierei di cambiare consorzio di agraria. Contro la psilla o usi un prodotto insetticida sistemico o translaminare, oppure tagli semplicemente la nuova vegetazione e limiti i danni estetici.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao
io ti consiglierei di cambiare consorzio di agraria. Contro la psilla o usi un prodotto insetticida sistemico o translaminare, oppure tagli semplicemente la nuova vegetazione e limiti i danni estetici.
Avevo chiesto se andasse bene un insetticida sistemico (ne ho uno spray) mi avevano detto che ne sarebbe servito troppo..boh.. lunedì proverò a passare in un vivaio.. nemmeno lo zolfo serve (dicevano che dalle foto vedevano anche oidio)?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ho preso questo.. spero vada bene.. IMG_8665.JPG
877d7c9aa614912a39b9b6ceaf63b7bc.jpg
 
Alto