• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro morente

Dario50

Aspirante Giardinauta
Ho una siepe di 40 metri di lauri alti circa due metri e mezzo,ad alcune piante ultimamente si sono rinsecchite le foglie e lungo i rami ci sono dei grumi duri del tutto simili alla resina,non ho visto parassiti,sono stato da un vivaista e mi ha detto che non c'è nulla da fare.potete aiutarmi non voglio rassegnarmi al vedere le mie piante morire così.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in attesa della foto ti dico che con buona probabilità non c'è davvero nulla da fare e ti raccomando di togliere tutto, anche le radici, e poi cambiare la terra per un buon 40cm di profondità prima di mettervi nuove piante.
 
Anchio sono del parere di vedere prima le foto e poi decidere in base a quello che si vede.Il lauro è piantamolto forte,ce ne vuole per farla morire.Metti foto.ciao
vincenzo
 
Alto