• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti lattughe

Aiuto

• Che sono

Voti: 1 100,0%
  • Come si distruggono

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    1

Camarios

Aspirante Giardinauta
Salve amici , vi chiedo di aiutarmi a capire che sono questi parassiti nelle lattuga e come distruggerli. Grazie IMG_20161228_150603.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anche se la foto è molto sfocata presumo si tratti dell'afide rosso della lattuga (Nasonovia ribisnigri: si chiama così in quanto ha come ospite alterno il ribes). Intervieni con un aficida (es. spirotetramat = MOVENTO).
AFIDE_DELLA_LATTUGA_01.jpg

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tieni presente che la sostanza attiva che ti ho citato ha un tempo di carenza (= intervallo di sicurezza) sulle insalate di 7 giorni; diversamente devi andare su insetticidi a base di piretro che hanno un intervallo ancor più breve ma sono tecnicamente meno efficaci (sugli afidi agiscono solo per contatto e non sono sistemici).
Non so se tu sia un hobbista o un orticoltore, cmq ti informo che le insalate con presenza di afide non sono commerciabili.

Camarios

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora, no io sono un privato e sono per uso personale, sono coltivate in un piccolo impianto idroponico.

Camarios

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che la sostanza attiva che ti ho citato ha un tempo di carenza (= intervallo di sicurezza) sulle insalate di 7 giorni; diversamente devi andare su insetticidi a base di piretro che hanno un intervallo ancor più breve ma sono tecnicamente meno efficaci (sugli afidi agiscono solo per contatto e non sono sistemici).
Non so se tu sia un hobbista o un orticoltore, cmq ti informo che le insalate con presenza di afide non sono commerciabili.
Ho comprato la cipermetrina, il venditore mi ha detto che è a bassa carenza. Va bene?

Alto