• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti... i consigli della nonna

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Da ieri mattina ho notato che attorno ai miei olivasstri prebonsai e alle mei piantine di pomodoro, ronzavano molti moscerini. mia madre mi ha consigliato di mettere uno spicchio d'aglio nella terra. sembra aver funzionato, questa mattina non ne ho visto uno.
Che ne pensate, va bene l'aglio o un pesticida?

Scarboc

Guru Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Da ieri mattina ho notato che attorno ai miei olivasstri prebonsai e alle mei piantine di pomodoro, ronzavano molti moscerini. mia madre mi ha consigliato di mettere uno spicchio d'aglio nella terra. sembra aver funzionato, questa mattina non ne ho visto uno.
Che ne pensate, va bene l'aglio o un pesticida?

Ciao Bonsy!
Io sono sempre per i rimedi naturali,anche se spesso non sono sufficenti.Se però dici che l'aglio ha funzionato,continua con quello che è sicuramente migliore dei pesticidi!:Saluto:

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ciao Bonsy!
Io sono sempre per i rimedi naturali,anche se spesso non sono sufficenti.Se però dici che l'aglio ha funzionato,continua con quello che è sicuramente migliore dei pesticidi!:Saluto:

Ciao Scarboc, terrò le piante sotto osservazione, se a distanza di qualche giorno non compaiono gli insetti vuol dire che ha funzionato e ve lo comunicherò; potrebbe essere un bel vantaggio non usare i pesticidi :smok:

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
io non le ho mai rimosse, aspetto che piova e tenendo la pianta sotto la pioggia buona aprte delle carcasse andranno via

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, funziona veramente, nessun moscerino ronza più intorno alle mie piante!!! :froggie_r

Nany84

Aspirante Giardinauta
ciao,volevo chiederti, secondo te il metodo dell'aglio può funzionare anche per le rose?non sono molto esperta esono disperata perchè gli afidi,dopo aver spruzzato l'insetticida,dopo 2 giorni tornano,e il prodotto che sto usando mi sta come bruciando le foglie....:confused: aiuto...

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Nany84:froggie_r :froggie_r

emastokki

Aspirante Giardinauta
Stesso problema di nany. Dopo la comparsa di diverse ragnateline sui bonsai ho comprato l'insetticita "bayer". Ma dopo 2 giorni tornano, che fare? Adesso sto provando come mi suggerì il Marchese tempo fa con il macerato d'ortica...
Si accettano consigli dagli esperti....Ciao e grazie

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...3 grammi di assenzio (erboristeria) in un litro di acqua bollente. Una volta freddata si spruzza, e il ragnetto? KAPUTT! Afidi? KAPUTT!
Scherzi a parte, mi dicono che funziona.

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Non so per i ragnetti, ma i moscerini non sono più tornati, non sono per niente un esperto, parlo per eperienza diretta.
l'unico problema è che dopo un po' l'aglio mette le radici:eek:k07:
Comunque penso che si possa mette l'aglio anche se si usano dei pesticidi :confuso:
Ciao a tutti.

B

barbara89

Guest
Noi in casa abbiamo sempre usato tre metodi: il primo è ( citando il marchese) il macerato di ortica, che è davvero ottimo; il secondo è un mix speciale di aglio ci polla e peperoncino; il terzo è acqua e bicarbonato.Quest'ultimo è sempre stato molto efficace!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, l'aglio ha un effetto anti-afidi, ho letto che si piantano gli spicchi vicini alle radici delle rose e il principio attivo entra in circolo (tipo confidor....). Ma non ho mai provato, e comunque i rimedi "naturali" secondo me funzionano solo se l'attacco non è eccessivo e se le piante sono in buona salute. Io ho provato il macerato di ortica su un povero pesco che era invaso dagli afidi, ma questi non hanno fatto una piega.....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...boba, prova a farlo bello concentrato, tritando le ortiche fresche e schiaffandole in POCA acqua... lasciacele 1 week, dovrebbe essere abbastanza potente.

boba74

sì è potente, ma non se l'attacco è massiccio, non tanto perchè gli afidi non muoiono, ma perchè sono talmente tanti che è impossibile farli fuori tutti, e i pochi che restano in pochi giorni si ripopolano...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ok, è capitato anche a me, ma trattasi di trascuratezza: proprio ieri ho notato le prime mamme afidi su meli e edere che deponevano allegramente uova e allevavano i loro rampolli, è stato sufficiente un leggero trattamento per impedire l'epidemia. Bisogna controllare spesso, quando le temperature si alzano: gli afidi sono velocissimi a colonizzare ma decisamente facili da eliminare, e se presi in tempo bastano pochi leggeri trattamenti per impedirne il ritorno.
Un saluto.

boba74

Sì è vero, ma in genere le piante in salute hanno le loro difese, perciò nella maggior parte dei casi gli afidi sono fisiologici, e non fanno molti danni, mentre se le piante sono trascurate o stressate, o hanno problemi di salute in genere, gli afidi fanno strage.
Io sulle mie rose vedo proprio la differenza, gli afidi sembrano preferire le piante più deboli.
Comunque quest'anno bisognerà stare molto attenti, a causa dell'inverno inesistente molti parassiti non sono morti, e anzi si sono svegliati prima del solito....

Alto