• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti e prevenzione

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
l'anno scorso ho lottato per lunghi periodi contro sciami di afidi e in taluni e rari casi cocciniglia. Vi avevo chiesto un aiuto e grazie ai vostri preziosissimi consigli ero riuscito a tamponare l'avanzata nemica. Mi avevate anche consigliato un prodotto della confidor se non sbaglio a lunga durata d'azione che entrava in circolo nella linfa della pianta ma non ricordo più il nome.
Naturalmente procederò a darlo solo alle piante da giardino e non a quelle che producono commestibili.
Come si chiama il prodotto esattamente, come e quando va dato? Esistono controindicazioni e/o piante a cui è meglio evitare di darlo?
principalmente lo darei alle rose ed al gelsomino le altre non si sono ammalate l'anno scorso
grazie mille
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Io ho il confidor oil non è la stessa cosa vero? come va dato? ha delle controindicazioni?

No... è olio bianco addizionato con una piccola percentuale di confidor. E' indicato soprattutto in inverno, per debellare le uova svernanti dei parassiti.
Si può usare anche durante la stagione vegetativa, a dosi notevolmente ridotte e in giornate nuvolose. Da evitare durante la fioritura.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il confidor e poco tossico lo puoi usare anche nul frutteto alla ripresa vegetativa , previeni future infestazioni di afidi , la sua persistenza e di cica 75 giorni , se poi sei fumatore non preoccuparti ,il principio attivo è un derivato della nicotina .
 
Alto