• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti dell'aglio

nadia95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
qualche giorno fa avevo deciso avendo un vaso vuoto con terriccio di mettere qualche bulbo d'aglio, l'anno scorso in questo vaso c'era il basilico se a qualcuno interessasse, non so se può influire. Non sono esperta ma avevo controllato il terriccio e mi sembrava andare tutto bene, oggi mi sono accorta che è presente penso qualche parassita, ho quindi controllato un po' il terreno e iniziato a togliere queste uova marroncine che penso siano nuove perché posizionate proprio vicine ai bulbi, non ho fatto foto ma le sto cercando e rimuovendo. Metto una foto di questo parassita che mi sono accorta era già presente in una foto di ieri, oggi lo ho cercato di fotografare ma era un po' già pronto a rintanarsi nel terreno:
1651747508635a.jpeg
Come posso evitare che mi distruggano i bulbi che stanno appena iniziando a nascere? E sapete che parassita è? (Se è un parassita.) Grazie e spero di imparare qualcosa oggi grazie a voi :).
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, la foto non è molto chiara ma quello che si vede sembra Armadillidium vulgare, chiamato comunemente porcellino di terra (fai un confronto su internet per capire se è proprio lui). Si tratta di un crostaceo (non un insetto) innocuo per le piante, anzi migliora la struttura del terreno e degrada la sostanza organica
 
Alto