• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti del mandorlo

ale2016

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in una settimana il mio mandorlo si è riempito di insetti rossi a afidi microscopici di colore verde che hanno il ridotto il fogliame come da foto. Chiedo se per cortesia qualcuno mi sa dare un suggerimento su come intervenire.
Grazie, un cordiale saluto.

Allegati

• IMG-20190610-WA0000.jpg
    IMG-20190610-WA0000.jpg
    373 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci sarebbe bisogno di vedere questi insetti!!!!
Prova a guardare questo post e fai sapere se gli insetti rossi sono questi
https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuto-per-invasione-insetti-su-mandorlo.220259/

Se sì non ti devi preoccupare perchè appartiene alla Famiglia Cantharidae e i coleotteri di questa famiglia contribuiscono al controllo di diversi parassiti delle piante. Le sue larve si possono nutrire di uova di cavallette, afidi, bruchi ed altri insetti dal corpo molle, mentre gli adulti si nutrono anche di afidi, oltre che integrare la loro dieta con polline e nettare rientrando così anche tra i pronubi=insetti impollinatori.

ale2016

Aspirante Giardinauta
Si, gli insetti sono esattamente quelli, e oltre a quelli sono presenti una miriade di microinsetti di un colore verde acceso, sono quindi i figli di questi?
Quindi se ben capisco sono innocui e anzi utili. Ma come mai la pianta risulta così rovinata, con foglie mangiate ecc?
Grazie mille, buona giornata.

Datura rosa

Guru Master Florello
Per gli afidi, potrebbero essere gli Afidi del mandorlo (Brachycaudus amygdalinus), prova a controllare su Google.

Però fai delle foto migliori, quanto ho scritto è molto opinabile in mancanza di elementi visivi. Potrebbero esserci, inoltre, altri problemi.
Gli esperti che dovessero intervenire hanno bisogno di un'identificazione certa per poter suggerire dei rimedi.

ale2016

Aspirante Giardinauta
Grazie faccio un controllo...mi dispiacerebbe dover trattare gli afidi perchè andrei ad eliminare questi altri insetti ..

Alto