• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti Croton

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Buona sera amici
Qualche mese fa abbiamo acquistato un croton simile a questo
293462201_k4Fd3-L.jpg
e da qualche giorno tra una foglia e l'altra in alto partono delle "ragnatele" (sono proprio fitte ed è evidente che non sono create da ragni) e in esse ci sono tanti piccolissimi parassiti che visti da vicinissimo si muovono velocissimi!
L'abbiamo lavata con lo spruzzo d'acqua e lasciata asciugare ma dopo 2 giorni sono rispuntati..... sembra che la tela soffochi così tanto le foglie a intrappolarle in essa e accartocciarle!!!
Vi prego aiutatemi è una piantina così bella!!!
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto... purtroppo non so fare meglio di così!!!
 

Allegati

  • DSC02108 (Large).jpg
    DSC02108 (Large).jpg
    82,6 KB · Visite: 58
  • DSC02120 (Large).jpg
    DSC02120 (Large).jpg
    77,1 KB · Visite: 49
  • DSC02121 (Large).jpg
    DSC02121 (Large).jpg
    73 KB · Visite: 81

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembrerebbero ragnatele di ragnetto rosso, ma si vede molto poco: puoi cmq verificare con una lente osservando in particolare il verso delle foglie (di immagini di r.rosso per l'ID ne trovi a iosa in rete). Diversamente sono i "piccoli" di un qualche ragno che hanno appena lasciato il loro cocoon.
Ciao
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
grazie mille Alessandro....
ho visto in rete ed è proprio lui il ragnetto rosso!!!
ma pensi che possa infestarmi anche le altre piante?
io questo croton lo tengo in casa su un mobiletto all'ingresso e non vorrei che si ammalino anche le altre.... inoltre, ho letto che per le piante ornamentali bisogna spruzzare + volte la pianta con dell'acqua....ti risulta un metodo funzionante?
Fammi sapere tutto quello che sai.... grazie!
 
Alto