• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione parassiti Calathea

Mari79

Aspirante Giardinauta
Salve, una delle mie calathee è stata invasa all'improvviso da piccolissimi insetti, simili a psocotteri per le dimensioni. Sono gialli, di forma allungata, quasi impercettibili a occhio nudo, di meno di un millimetro di lunghezza. Non volano. Non c'è traccia di ragnatele.
Sono velocissimi nella distruzione della pianta. Me l'hanno quasi uccisa in dieci giorni. Quando me ne sono accorta (troppo tardi) ho cominciato a spruzzarci il BIO 3 (un preparato a base di carniccio e olio di neem), di solito efficacissimo contro gli afidi (gli afidi verdi, contro i neri un po' meno). E contro oidio e altre muffe. Ha bloccato persino la peronospera.
Invece, contro questi maledetti vermini è inefficace.
Li ho già trovati sulle altre quattro calathee. Erano tutte vicine e le ho separate troppo tardi.
Non so che fare. Ho provato anche l'olio anti-cocciniglia della CIFO.
Purtroppo, ho due gatti che masticano un po' di tutto, calathee comprese, e non posso usare prodotti chimici pericolosi per loro.
Ma se almeno riuscissi a capire che insetti sono... Non sono riuscita a fare foto molto a fuoco, sono troppo piccoli.
Ecco le foto:
 

Allegati

  • IMG_20170830_113613228.jpg
    IMG_20170830_113613228.jpg
    437,7 KB · Visite: 33
  • IMG_20170830_113639059.jpg
    IMG_20170830_113639059.jpg
    121,8 KB · Visite: 26
  • IMG_20170830_114000242_BURST000_COVER_TOP.jpg
    IMG_20170830_114000242_BURST000_COVER_TOP.jpg
    92,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20170830_121646790.jpg
    IMG_20170830_121646790.jpg
    293,7 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si vede alcunché (p.f. controlla prima di mettere ulteriori foto). Prova a confrontare con immagini da rete relative a tripidi, altro non si può dire.
 

Mari79

Aspirante Giardinauta
Sono quei puntini sulle foglie e sul gambo. Infatti, a occhio nudo non si vedono altro che puntini che camminano. Dovrei mandare una foto fatta col microscopio (non ho il microscopio) perché si distingua qualcosa. Nemmeno con la lente ho visto granché, sempre i soliti puntini allungati che camminano, in gran quantità. Li tolgo con un panno intriso di soluzione al neem e dopo qualche ora ricompaiono.
Ho già osservato le foto dei tripidi e pensato alle larve. Ma ormai dovrei aver visto qualche esemplare adulto. Almeno uno doveva svolazzare. Ho la pianta accanto alla scrivania dove lavoro tutto il giorno, quindi è difficile che mi sia sfuggito.
 

Mari79

Aspirante Giardinauta
Sono almeno dieci volte più piccoli di un acaro verde. Come faccio a far vedere qualcosa in foto, se a occhio nudo e con la lente vedo solo puntini?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I tripidi non sono così piccoli da non vedersi quantomeno con una lente, poi non sono grandi volatore. Ho appena indicato ad un altro utente questo video: prova un po' a confrontare
 

Mari79

Aspirante Giardinauta
Grazie. Io con la lente vedo solo dei puntini allungati, talmente piccoli da non riuscire a identificare né le zampe né altri dettagli che, invece, vedo nel video, anche nello stadio larvale. Si muovono, questo sì, altrimenti li scambierei per finissima polvere gialla.
Potrebbero essere tripidi allo stadio larvale, anche se a un certo punto del video, ho pensato che potrebbe essere quel piccolo acaro giallo indicato come "Thrips Predator Mite". La parte del video in cui appare, insieme alle larve dei tripidi, secondo te sono fatte al microscopio o con qualche lente macro? Perché se le larve si vedono così dettagliate, anche a occhio nudo o con una normale lente di ingrandimento, quelli che stanno uccidendo la mia calathea non possono essere tripidi. Io non li vedo così dettagliati.

Comprerò lo spider mite killer, perché se ho capito bene dovrebbe funzionare anche nel caso fossero acari. Quello che ho trovato ha una confezione diversa http://www.growthtechnology.com/product/spidermite-control/. È quello consigliato nel video?
Sarebbe utile se mettessero anche gli ingredienti. Tante cose "organiche" fanno male ai gatti. Ma presumo sia a base di estratto di cannella.
 

Mari79

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un dubbio. Dice che si può usare anche l'alcol, ma diluito 5:1. Dunque, quando lo uso puro su un cotton fioc per bruciare le cocciniglie a scudo, faccio male? Dovrei usarlo diluito anche in quel caso?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se vedi sono dei puntini non sono tripidi sicuramente (peraltro, per quanto si riesce a capire dalle foto, non scorgo i tipici segni di danno fatto dai tripidi). Per stare in dimensioni millimetriche, i puntini itineranti potrebbero al limite essere dei collemboli (c'è solo una specie dannosa e tenderei a escluderla nel tuo caso per motivi vari).
Io cercherei la responsabilità degli afflosciamenti in altre cause, non parassitarie o fungine o batteriche (es. eccesso di acqua, marciumi); la comparsa degli esserini potrebbe essere successiva e collegata allo stato di deperimento.

La lotta biologica non si fa tanto per fare e occorrono discrete competenze tecniche di base; peraltro il link che mi hai proposto non c'entra niente con la lotta biologica ma è un qualche prodotto oleoso di cui non si riesce a capire esattamente la composizione (cioè il classico bidone acquistabile in rete) e, a riprova, il ragnetto che è rappresentato non è quello dannoso ma un trombidide.
 
Ultima modifica:

Mari79

Aspirante Giardinauta
Uhm... Cercherò di fare foto migliori con un'altra macchina fotografica, appena ce l'ho a disposizione. Gli insettini resteranno puntini oblunghi, ma almeno potrai vedere meglio se ci sono i segni dei tripidi sulle foglie. Non mi sento ancora pronta ad accettarli come innocui collemboli... Mi sembrano un po' diversi da quelli che girano intorno alle mie carnivore, ancora più piccoli. Grazie mille!
 

Mari79

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento nuove foto (purtroppo di dimensioni e qualità ridotta, ma dovrebbero vedersi meglio le macchie punteggiate al centro delle foglie e i minuscoli insetti).

Dopo tre giorni, le foglie della calathea più rovinata (sì, si stanno rovinando anche le altre) si sono rialzate e il numero di insettini si è notevolmente ridotto. Quindi il BIO 3, che ho abbondantemente spruzzato sulle foglie e sul terreno, ha fatto effetto. Tuttavia, essendo a base di Neem, so già che l'effetto sarà relativo e temporaneo (infatti, come si vede nelle nuove foto, ci sono ancora). Vista l'aggressività di questi parassiti rispetto ai semplici afidi, che riesco a tenere a bada col BIO 3, diventa ancora più urgente cercare di individuarli per capire il trattamento necessario. O perderò l'intera collezione di calathee.
@Alessandro2005, se fossero collemboli, perché tenderesti a escludere che sia l'unica specie dannosa?

Ah, ovviamente quella non è la luce del sole, ma di una torcia usata per fare le foto. Curo molto l'esposizione delle calathee per evitare le bruciature e non prendono mai il sole diretto.
 

Allegati

  • IMG-20170903-WA0002.jpg
    IMG-20170903-WA0002.jpg
    51,4 KB · Visite: 24
  • IMG-20170903-WA0003.jpg
    IMG-20170903-WA0003.jpg
    51,5 KB · Visite: 20
  • IMG-20170903-WA0004.jpg
    IMG-20170903-WA0004.jpg
    73,3 KB · Visite: 18
  • IMG-20170903-WA0005.jpg
    IMG-20170903-WA0005.jpg
    55,1 KB · Visite: 18
  • IMG-20170903-WA0006.jpg
    IMG-20170903-WA0006.jpg
    51,8 KB · Visite: 17
  • IMG-20170903-WA0007.jpg
    IMG-20170903-WA0007.jpg
    47,6 KB · Visite: 19

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace ma non ci muoviamo da quanto già detto. Quelle necrosi estese sui margini e sul lembo fogliare non sono associabili ad attacchi di parassiti animali.
Il prodotto che hai usato l'ho trovato in rete ma non viene descritta la composizione; se è fatto con neem e un fertilizzante azotato certamente può essere di generico aiuto.
I collemboli sono piccoli e primitivi insetti assai diffusi su terreni o terricci o detriti umidi, per cui non sarebbe insolito trovarli nei vasi; la specie di interesse entomologico-agrario fa danni in campo (medicai, legumi, colture ortive etc.) ma non è segnalata su ornamentali e piante da interno.
Altri minuti organismi (più piccoli dei collemboli) che possono trovarsi nel terriccio dei vasi (e magari risalire un po' sulla pianta in vaso), ma anch'essi innocui, sono acari del gruppo degli orbatidi, viventi anch'essi di materiale il decomposizione (in inglese sono detti soil mites).
 
Ultima modifica:

Mari79

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
Sì, le vaste necrosi sui lati delle foglie sicuramente sono dovute a un errore di annaffiatura, quindi a marciume, ma poi si sono aggiunte quelle macchioline nella parte centrale della foglie, bucherellate... Si vedono abbastanza bene in alcune foglie. Tant'è che un'altra calatea vicina ha tutte le foglie perfettamente sane, tranne due foglioline appena nate, che si sono riempite di quegli esserini e sono rapidamente seccate... Il mio sospetto era che gli insettini si fossero approfittati della pianta debole, peggiorando il quadro, e abbiano poi attaccato le foglie giovani delle piante vicine. Ho avuto i girasoli (in vaso) completamente decimati da insettini simili. Partivano dalle foglie più basse dei girasoli e se li pappavano tutti, fino in cima. Per questo mi sono preoccupata, somigliavano troppo agli insettini dei girasoli (che però non si interessarono delle piante vicine e sparirono con i girasoli morti).
Ok, vado con il protocollo marciume radicale e cerco di salvare il salvabile. Spero che la fine delle foglie neonate nelle piante vicine sia un caso.
 
Alto