• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti che sembrano grani di sale, su limone

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come indicato nello strano titolo del topic, posseggo un limone in vaso oramai da qualche anno che cresce bene; a dire il vero, a parte la periodica concimazione del terreno, la pianta non mi ha mai dato problemi. Ed in effetti quasi per caso mi sono accorto che sotto le sue foglie da qualche tempo si annidano degli strani parassiti che, agli occhi di un profano come sono io, sembrano dei grani di sale; per chiarire allego una foto esplicativa: Parassiti_limone.jpg
Al tatto sembra leggermente appiccicoso, e non mostra alcuno odore particolare. So che il limone è una pianta molto robusta, però ovviamente vorrei avere maggiori informazioni su questi parassiti ma soprattutto come eliminarli definitivamente. Potreste gentilmente darmi una mano a risolvere questo problema ?
Vi ringrazio tutti in anticipo per la gentilezza e la disponibilità
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La cosa migliore per una pianta piccola in vaso è armarsi di pazienza e pulire accuratamente ad una ad una le foglie. E' sufficiente una soluzione di acqua + sapone di marsiglia o un detergente neutro o anche olio di lino.
 
Alto