• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti carote!

pandora.mao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche mese sto coltivando in vaso sul mio terrazzo le carote, ma oggi mentre controllavo che la "cima" delle carotine fosse ancora ben coperta di terra ho notato in un paio dei vasi degli esserini minuscoli bianchi attaccati alla base di diverse piantine! che devo fare? sembrano dei puntini bianchi con zampette minuscole, non ne avevo mai visti prima...
Ah, in oltre uno dei vasi ha anche parecchie formiche che gironzolano e che non so come allontanare!
aiutoo!
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Cioa Pandora, quei puntini bianchi sono probabilmente afidi, veicolati appunto dalle formiche
per allontanarli io uso un infuso di aglio macerato in acqua calda, poi fatto raffreddare e spruzzato sulla pianta

se potessi li strozzerei uno ad uno insieme alle formiche,:mazza: ciao
 
Alto