• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto nel terrazzo consigli?

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Abito in sicilia sto vicino al mare con un bel terrazzo al sole ed anche un pò di ombra. Ho già piantato le piantine che ho comprato di pomodoro e melanzana nei vasi ho anche preso la terra già concimata. Nei primi giorni dopo il piantamento ho visto che le foglie delle piantine di melenzane e pomodori sono rosicchiate presumo da parassiti come insetti e cose varie . Come faccio per allontanare questi parassiti? Esistono dei metodi naturali?

Thanks:)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ti faccio i miei auguri per un'ottima riuscita dell'orticello.
Se potessi postare delle foto, potremmo capire di cosa si tratta e collaborare per allevare bene le tue piantine.
Saluti.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Lascia due piantine per ogni vaso. Lascia le due piante laterali.
Non è possibile allevarle per come le hai messe.
Saluti
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Si decisamente troppe .
Be lasciane due e le altre potresti metterle in vasi di 30-35 cm di diametro , 1 vaso 1 pianta , almeno non sei costretto a buttarle.
Vasi di 30 cm costano pochi euro e anche da li puoi avere dei buoni pomodori e melanzane.
Ciao
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
ok allora li spostero! invece come acqua sia per pomodorini sia per melenzane quanto se ne deve mettere??? va bene un giorno si ed uno no? fino a quando fanno i frutti?
 
Ultima modifica:

Kael87

Aspirante Giardinauta
Mi inserico a gamba tesa nella discussione: visto il tempo pazzo di questi tempi, dopo quanto è consigliabile utilizzare un fungicida rameico per evitare il proliferare di funghi? Vedo che le piantine dell'utente sono ancora piccole (così come lo sono le mie), si può dare subito in ogni caso o è meglio attendere?
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ho visto all'ipermercato Auchan che vendono un concime liquido universale con azoto per orto. Come vi sembra? è adatto per l'orto in terrazzo? Fa male alle piante? Contiene agenti chimici pericolosi per le piante?. Inoltre ho cercato su internet un anti-parassitario naturale contro afidi ecc.. L'aglio è un ottimo anti-parassitario , ma sono indeciso se fare un infuso o un macerato.. Per voi qual'è il migliore anti-parassitario naturale per orto? Cosa ne pensate del bicarbonato di sodio in sostituzione allo zolfo?
 
Alto