• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti Carmona HELP!

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti.
Stamattina mi sono svegliato e ho trovato che alcuni fiori (gli steli e i bottoni) erano bianchicci...ci ho0 trovato sopra questi simpatici patrassiti:

http://img507.imageshack.us/img507/2954/carmen1e.jpg

http://img507.imageshack.us/img507/7384/carmen2p.jpg

mia madre sostiene che son gli stessi che infestano le rose....io non ne ho idea!! XD...e dato che secondo lei son quelli dice che dovrei usare del sapone sciolto in acqua e nebulizzare la carmona con quello.
Dato che so che la carmona è super delicata...prima di fare cavolate chiedo a voi che ne sapete :D:D

In ogni caso, cosa sono e che rimedi mi consigliate?
Grazie a tutti!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Zell,
complimenti a tua madre, secondo me ha ragione in tutto, mi sembrano afidi appena nati e l’acqua saponata è un valido rimedio, io uso detersivo per piatti, un cucchiaio in un litro d’acqua. Sulla carmona, per eccesso di scrupolo puoi iniziare usando solo acqua, spruzzando forte e lavando bene, spesso è efficace
 

zell23

Giardinauta
mah il trattamento con acqua+sapone di marsiglia sciolto dentro non ha avuto grande successo...i piccoli bast%&/%/ rimangono attaccati ai nuovi germogli. Li e solo li solo sui fiori che devono sbocciare...niete sulle foglie...
qualche altro medoto di bonifica casereccio?
Ho letto di passare con alcool (un cotone imbevuto) ma ho paura di distruggere la carmen...
 
A

Andrè

Guest
Ciao Zell,
complimenti a tua madre, secondo me ha ragione in tutto, mi sembrano afidi appena nati e l’acqua saponata è un valido rimedio, io uso detersivo per piatti, un cucchiaio in un litro d’acqua. Sulla carmona, per eccesso di scrupolo puoi iniziare usando solo acqua, spruzzando forte e lavando bene, spesso è efficace

quoto Conte. Bello leggerti.

mah il trattamento con acqua+sapone di marsiglia sciolto dentro non ha avuto grande successo...i piccoli bast%&/%/ rimangono attaccati ai nuovi germogli. Li e solo li solo sui fiori che devono sbocciare...niete sulle foglie...
qualche altro medoto di bonifica casereccio?
Ho letto di passare con alcool (un cotone imbevuto) ma ho paura di distruggere la carmen...

sisi alcool (che è utile anche e sopratutto per le cocciniglie), passato con un cotton fioc. Alle brutte elimina le parti contaminate oppure prova mettendo mozziconi di sigaretta in acqua per una notte, filtra, e spruzza la schifezza sulle foglie. Altro rimedio della Nonna, il macerato di ortica. Prendi un po' di ortica la sminuzzi con le forbibi e la lasci in acqua per qualche giorno, filtri e spruzzi. Se no, cazzarol, vai da un fioraio e compra un prodotto apposta...
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
anche sulla mia Carmona, qualche giorno, fa ho trovato la stessa brutta sorpresa, solo che la mia piccola
era infestata anche da altri parassiti ovvero era piena di alcuni strani bruchi verdi (ne ho trovato anche
uno marrone chiaro), piccolissimi, qualche cocciniglia sotto le foglie, infine c'erano anche dei veri e propri ragnetti bianchi, simili a cotone, anche questi minuscoli,
appena li ho visti, con la santa pazienza li ho tolti quasi tutti, poi l'ho vaporizzata sperando che quel che non
sono riuscita a togliere annegasse.
Purtroppo non è successo.
Ora non trovo più traccia di questi parassiti ma la mia Carmona è ridotta nello stato pietoso che potete vedere
su questi link:

http://img192.imageshack.us/img192/7436/carmona.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/9706/carmona1k.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/6661/carmona2.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/2660/carmona5.jpg
http://img192.imageshack.us/img192/8122/carmona6.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/1732/carmona9.jpg

Volevo sapere se la soluzione di acqua e sapone può andar bene anche per gli altri parassiti o se in questo caso devo
adottare metodologie più specifiche.
Grazie mille, anche da parte del mio piccolo alberello, che fino ad una settimana fa splendeva di fiori
Bimba
 

bubba76

Aspirante Giardinauta
ciao non sono forse il piu' indicato x aiutarti,ma un messagggio da leggere aiuta sempre il morale,forse l'unica cosa che posso permettermi di consigliarti è di mettere fuori la tua pianta....non so se è una coincidenza ma la mia è fuori al sole e sta benissimo(probab. il sole la aiuta a rinforzarsi!?!)...x i consigli veri xò ti conviene aspettare gli esperti che a poco risponderanno...in bocca al lupo:hands13::hands13:
 

zell23

Giardinauta
IO ci ho spruzzato un paio di volte l'acqua saponata (sapone di marsiglia)....ma nn è servito a granche, almeno subito. Ho notato che le bestioline sono diminuite e comunque non si espandono se ce ne sono...
Mah...vallia capire sti parassiti... XD
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.
Zell, ho controllato e per quel che mi riguarda i link si aprono, non comprendo perchè tu non riesca, mi disiace.

Comunque la situazione è mutata, non so se in meglio o in peggio.
Dunque, quando ho postato le foglie era tutte flosce e rinsecchite, ieri inve sono tornate verdi, lucide e si sono rialzate, tuttavia appena l'ho toccata Carmona ne ha perse un bel po', ho tolto tutte quelle malate l'ho spruzzata con acqua e sapone e quando si è ascigata l'ho rimessa vicino alla finestra.
Dei parassiti non c'è più traccia ma sono in allarme, ho tolto tutti i fiori secchi ed ho notato che la piccola ha ancora moltissimi boccioli e nuove foglioline, appena finisco vado a controllare come sta, ieri sera ha perso qualche altra foglia, speriamo che non muoia.

Purtroppo quando era fuori stava male Bubba, le si ammosciavano tutte le foglie, così l'ho messa dentro ma riceve ugualmente sole e calore, comunque grazie mille per il conforto, sei stato/a molto carino/a.

A presto
Bimba.
 

bimbasperduta

Aspirante Giardinauta
Nuove notizie

Salve a tutti, scusate se vi stresso ma non so nulla di bonsai, ho avuto in ficus che quando mi sono trsferita è passato a mia mamma e una quercia che ha fatto in poco tempo una brutta fine così sono un po' ansiosa.
Carmona non ha più parassiti, almeno non ne vedo.
Ho seguito il tuo consiglio bulba, l'ho messa fuori, in balcone, prende il sole del mattino fino alle 9,30/10,00 quando non è troppo caldo, poi abbasso la tenda da sole, ha messo un paio di boccioli che non vogliono sbocciare e ogni tanto perde qualche foglia ma non sembra stare male, io non so che pensare, è normale che perda delle foglie? Domani mattina le faccio una foto e la posto, magari potete confortarmi in merito, o consigliarmi su cosa fare.
A proprosito, ho letto su un'altro topic che il terreno non deve essere troppo umido, io invece lo tengo sempre umido sbaglio?
Vi prego abbiate pazienza.
 

GORLA

Florello Senior
non bagnare troppo .e non nebulizzare ,io faccio cosi,dopo averne persa una .ora e un continuo fiorire.poi dovrebbe fare l frutto ma nisba
 

gigio

Aspirante Giardinauta
approfitto di questa discussione per portare all'attenzione anche la mia carmona che negli ultimi due giorni sta un po' ingiallendo (forse dalle foto non sembrano giallissime le foto ma credetemi, le ha sempre avute più scure e prima di fare la foto ne sono cadute 3 o 4)
Non ha fatto più fiori (ma credo sia normale, essendo finita l'epoca di fioritura) ma le foglie, benchè verdi, cadono appena le si sfiora e i ributti sembrano di un verde un po' troppo chiaro rispetto al solito.
Non so se è rilevante ma un paio di giorni fa, ho trovato un simpatico (!!) grillo sul ramo della mia carmona, che si stava amorevolmente cibando delle sue foglie.. pensate che ne abbia sofferto?
Io non la metto mai al sole ma la tengo costantemente alla luce e finora sembrava stare bene. Boh!
L'ho comprata a Maggio ma non l'ho mai concimata, pensate che dovrei farlo?
AIUTO!

http://img413.imageshack.us/img413/9585/p1000392g.jpg
 

simike87

Bannato
io invece gli dare insetticida normale, già appunto che la carmona è una pianta ostica non si sa mai che il sapone non le gusti! ma ormai avrai già risolto mi sa!
 

loredana-36337

Aspirante Giardinauta
ciAO A TUTTI,
ho letto i vostri messaggi e credo di avere un problema simile, solo che i miei parassiti sono rissicci. che devo fare???
ho paura di far male alla mia carmen... helppppp!!!!

attachment.php
 
Alto