• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti Bouganville

Galatea84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi ritrovo con un altro problema, ma questa volta tocca la bouganville. Non riesco a capire che parassiti sono. Mi date una mano? Cosa posso fare? Vi posto le foto. 2012-03-04-049.jpg 2012-03-04-050.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Sembrano i resti degli afidi dopo la muta, proteggi la pianta con un buon insetticida come il Provado Plus, Decis Jet o Confidor per liberartene.
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me però c'è di mezzo anche una sofferenza per il freddo passato...cosa che la bouga non gradisce affatto...
 

Galatea84

Aspirante Giardinauta
Intanto l'ho potata e ho tolto tutte queste foglie rovinate. Seguirò i vostri consigli! Anche secondo me sono entrambe le cose. Il freddo c'è stato e anche un pò di neve. Gli afidi anche, presumo. Perchè sono piccolissimi insettini bianchi attaccati alle foglie!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,anche io ho una bouga che quest'inverno per la prima volta ha perso tutte le foglie dal freddo,però lì secondo me ci sono anche dei parassiti.....Le mie foglie sono diverse,tutte secche chiare.Io ogni primavera,dopo la potatura dei rami secchi,dò il Confidor con l'acqua una sola volta e non ho più avuto parassiti. :froggie_rVa dato prima della fioritura,perchè è nocivo per le api.:sgrunt: :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto non serve dare nessun insetticida contro gli afidi, che ovviamente non ci sono più da mesi e mesi. Va bene potare e concimare la pianta e aspettare la nuova germogliata per capire se gli afidi torneranno o no. Per quanto concerne l'imidacloprid va dato sempre e solo ben dopo la fioritura e non prima, solo se la pianta è di interesse apistico, spesso le piante che coltiviamo non lo sono.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao
prima di tutto non serve dare nessun insetticida contro gli afidi, che ovviamente non ci sono più da mesi e mesi. Va bene potare e concimare la pianta e aspettare la nuova germogliata per capire se gli afidi torneranno o no. Per quanto concerne l'imidacloprid va dato sempre e solo ben dopo la fioritura e non prima, solo se la pianta è di interesse apistico, spesso le piante che coltiviamo non lo sono.
Ciao Brande,aiuto,ho sempre sbagliato col Confidor???? :martello: Io lo dò a tutte le mie piante in terrazzo(escluse le aromatiche...)verso aprile quando le poto dai rami secchi e quando rimetto fuori gli ibiscus.E'sbagliato??:eek: Spiegami bene come fare,soprattutto con bouganvillee ed ibiscus,grazie!!Sai che mi fido ciecamente....:eek:k07: :love_4:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come scrivevo prima di preoccuparsi, bisogna sapere se i fiori sono di interesse apistico, non tutte le piante sono visitabili dalle api. La boungavillea no di certo, il fiore stretto e lungo è ideale sono per le farfalle.
L'imidacloprid andrebbe dato dopo la fioritura ,in modo che l'ape arrivando sul fiore ,non lo trovi irrorato per via linfatica dall'insetticida. In certi casi non è possibile perchè la fioritura estiva e continuativa, determina una decisione se trattare o no la pianta, cosa più importante è essere certi che le api girino tra le nostre piante, spesso non vengono a trovarci.
 
Alto