• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita su pianta di rovere!

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
E' la prima volta che mi capita di vedere un parassita di questo tipo!!
Si colloca all'apice dei giovani rametti,e li avinghia con una sorta di tentacolo appiccicoso!! Escludo possa trattarsi di un fungo, penso piuttosto ad un organismo vegetale pioniero!!

Qualcuno sa di cosa si tratti?? DSC00406.jpg DSC00407.jpg DSC00408.jpg DSC00409.jpg DSC00410.jpg

belpa

Master Florello
ma sai che non l'ho mai visto? ma mai mai:eek:
copiato e incollato da qui http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=130680

Non si tratta di funghi ma di "galle". Questa strana formazione che hai fotografato è dovuta alla puntura di insetti (imenotteri) fitofagi appartenenti alla famiglia dei Cinipidi. Questi insetti depongono le uova all'interno dei tessuti vegetali della pianta. Il successivo sviluppo delle uovo determina una secrezione di ormoni che causano uno sviluppo abnorme delle cellule vegetali producendo come risultato delle neoplasie: le "galle". All'interno della galla le larve compiono tutto il loro sviluppo fino allo sfarfallamento.
Sono innumerevoli le galle che si possono trovare, differenti per forma e aspetto in funzione del tipo di insetto che lo ha determinato e della pianta ospite. Infatti i Cipidi sono un gruppo molto numeroso; si stima, probabilmente per difetto, che questa famiglia comprenda più di 1600 taxa di cui almeno 170 in Italia
Probabilmente nel tuo caso si tratta di:
Classe: Hexapoda;
Ordine: Hymenoptera;
Famiglia: Cynipidae;
Genere: Andricus;
Specie: Andricus coronatus.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me si tratta di andricus quercuscalicis, una galla provocata da questo imenottero, molto diffuso in Italia.

le avevo pure io su un bonsai, e dopo un bel trattamento preventivo invernale è sparito

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
comunque dipendo da che attacco in corso hai, in quanto, di solito, non reca danni alla pianta
se leggero li puoi eliminare manualmente ( secondo me se li tagli noti all'interno la larva ), se no un trattamento con un antiparassitario sistemico.

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
In effetti vedendo le immagini si somigliano, ma questo se tu noti, non ha parti rigonfie, ha una struttura sottile e nn vedo dove possa collocarsi l'eventuale larva!! o_O! Ho provato a romperla, è molto appiccicoso e all'iterno nn c'è nulla, ha una consistenza legnosa!!

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
secondo me si tratta di andricus quercuscalicis, una galla provocata da questo imenottero, molto diffuso in Italia.

le avevo pure io su un bonsai, e dopo un bel trattamento preventivo invernale è sparito

E' l' andricus dentrimitratus!!! COMPLIMENTI FRANCO!! GRAZIE MILLE!! REPUTAZIONE GARANTITA!!

Alto