• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita rose

Faradia

Aspirante Giardinauta
Cos'hanno le mie rose? Qualcuno sa aiutarmi? Le foglie sino bucherellate e nella foto col bocciolo chiuso sono evidenti i colpevoli! Di cosa si tratta? Cosa posso fare? Grazie a chi mi darà istruzioni e consigli PicsArt_05-10-01.49.00.jpg PicsArt_05-10-01.50.46.jpg PicsArt_05-10-01.50.08.jpg PicsArt_05-10-01.48.26.jpg PicsArt_05-10-01.49.31.jpg
 

skello

Aspirante Giardinauta
Stessi piccoli insetti che ritrovo tutti gli anni sulle mie rose e che elimino con questo spray della compo. Credo siano afidi, comunque dopo pochi istanti che lo spruzzi, muoiono tutti. A me non hanno mai compromesso la fioritura, però appena li vedo do una bella spruzzata! Per i buchi sulle foglie non so, attendiamo i più esperti...
b64d4c035f83b0eff105cc5a43c260a0.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Faradia

Aspirante Giardinauta
Stessi piccoli insetti che ritrovo tutti gli anni sulle mie rose e che elimino con questo spray della compo. Credo siano afidi, comunque dopo pochi istanti che lo spruzzi, muoiono tutti. A me non hanno mai compromesso la fioritura, però appena li vedo do una bella spruzzata! Per i buchi sulle foglie non so, attendiamo i più esperti...
b64d4c035f83b0eff105cc5a43c260a0.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
intanto grazie 1000 per il prezioso consiglio
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oltre agli afidi hai la tentredine nera delle rose (sta sotto le foglie, per cui se spruzzi sopra un insetticida solo di contatto non risolvi; quello dell'immagine postata dovrebbe però contenere anche abamectina, sia pur in dosaggio ridotto, che è sistemico-translaminare; bisogna leggere l'etichetta).
 

Faradia

Aspirante Giardinauta
Oltre agli afidi hai la tentredine nera delle rose (sta sotto le foglie, per cui se spruzzi sopra un insetticida solo di contatto non risolvi; quello dell'immagine postata dovrebbe però contenere anche abamectina, sia pur in dosaggio ridotto, che è sistemico-translaminare; bisogna leggere l'etichetta).
Grazie alla fine ho spruzzato un decotto a base di aglio sopra e sotto le foglie e gli afidi sono morti, ho fatto in questo modo per evitare finché possibile prodotti che potrebbero nuocere alle mie gatte (spesso esplorano le aiuole...). Posso usare qualcosa del genere anche per l'altro problema? Altrimenti hai un nome di un prodotto più specifico contro le tentredine?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Una volta che hai risolto la tentredine con l'insetticida, se posso ti vorrei consigliare un rimedio preventivo che non nuoce alla pianta ne' ai mici: fai decotto di equiseto e uno di aglio. Aggiungi 5 gocce di olio puro di Neem per 1/2 lt di decotto. E irrori settimanalmente con ciascuno di essi sia la parte aerea che il terriccio.
L'equiseto funziona molto molto bene per prevenire l'oidio.
L'olio di Neem è una sorta di insetticida preventivo bio.
Con la seconda acqua di bollitura dei due decotti io innaffio le piante.

Se riesci, puoi fare anche un secchio di macerato, mettendoci dentro l'equiseto di risulta del decotto e aggiungendo l'ortica che trovi in giro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco usa meno intrugli di erbe di campo inutili a qualsiasi azione, mentre l'olio di neem è un insetticida vero.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ah ah, che ridere, Brandegeei, sei forte(y). L'equiseto funziona come preventivo, le erbe di campo di cui parli tu non lo so:rolleyes:.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unico preventivo è quello che rilasciano le ditte prima di fare i lavori, tutta questa nomea ha del poco credibile senza nessuna evidenza dimostrata con dati, tra le altre cose ci sono ricerche vecchie come il cucco che dimostrano l'inefficacia di questi prodotti da minestrone di campo. In commercio poi si vede la realtà, prodotti "naturali" che contengono per l'appunto insetticidi veri, ma la Vanna Marchi non ha insegnato bene, forse ha fatto pochi miliardi con le sue alghe. :banghead::banghead::banghead:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Brand, tranquillo, che la Vanna qui non c'entra, mica è ciccia di panza:LOL::LOL::LOL::LOL:, ma che forte che sei, mi fai troppo ridere.
Sei uomo di metafore poco calzanti, ma la tua affabilità ti fa perdonare.
Solo un po' rilassati, eh!;) Ma del resto si sa, avere la Verità in tasca .. pesa e stanca chi la reca.
Baci
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma io infatti ancora aspetto le prove provate di tutte ste storie che vagano nel biologico e naturale, ma di parole se ne fanno ma i fatti non ci stanno. :smoke::smoke::smoke::smoke:
 

Mameha

Giardinauta
Per quanto possa valere la mia esperienza: il decotto di aglio, il sapone di Marsiglia puro, l'equiseto mi hanno salvato il culetto in un sacco di situazioni. Soprattutto perché ho gatti e cani e gli insetticida "veri" (come tu li definisci) arrecherebbero solo danni alla salute dei miei amori a quattro zampe e, per non rischiare, una ci prova, se poi non funziona si prova con altro.
Non so voi, ma quando ho afidi o pidocchietti delle rose, io ci spruzzo sopra il mio decotto e tutto si risolve. Gli insetticida chimici sono l'ultima spiaggia.
E con l'equiseto prevengo l oidio tranquillamente. Anche con le ortiche? BUONO A SAPERSI!



P.S. se questi metodi fossero totalmente inutili, sta pur tranquillo che non avremmo la maggior parte delle piante dei giorni nostri. Anche perché più di 200 anni fa come facevano?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io gli insetticidi li metto sulle piante e poi vorrei sapere cosa fai per le pulci dei tuoi amatissimi animali... ma poi di che parliamo??? Per quanto riguarda i pidocchi con il sapone li uccidi ma è risaputo che le saponine sono insetticidi ma peccato non selettivi. Ma dove sono le prove che i decotti funzionano, non ci sono e ci sono invece studi che provano l'inefficacia di questi intrugli che usano giusto appunto le casalinghe e gli hobbisti che non sanno nemmeno valutare cio che usano; scusa ma basta leggere i post che spesso compaiono sul forum.
 

Mameha

Giardinauta
Non hai animali, vero? I miei cani e gatti, spesso e volentieri vanno ad annusare, leccare e a volte mangiare le foglie Delle piante. E lo fanno tutti gli animali! se le piante fossero ricoperte di insetticida potenti, sicuramente non gli farebbero bene, anzi si beccherebbero dei bei forti mal di pancia. E questo non ha nulla a che vedere con la prevenzione delle pulci e delle zecche; non sto dicendo che sono contraria alle cose chimiche e non mi diverto nemmeno a fare la streghetta con le erbe.
Le pulci e le zecche le prevengo col Frontline, che è chimico ovviamente e si mette subito dietro il collo del cane, in modo che non possa leccarsi. Te lo spiego perché hai tirato fuori questioni futili e non inerenti al discorso.
Dal momento in cui in giardino ci bazzicano gli animali che mangiano piante, è bene provare metodi naturali in modo da salvaguardare la loro salute.
Nel mio caso, nel mese scorso, alll'attacco della farfalla dei gerani, ho trattato le mie piante con prodotti chimici che ho accuratamente posizionato dove i cani e i gatti non potessero leccarle o mangiarle.

Ma poi che toni usi... Stiamo parlando tranquillamente delle nostre esperienze in serenità. Mi mette a disagio questo tuo modo di scrivere tutto stizzito. Tra l'altro t'atteggi come se sapessi tutto tu. Rilassati bello


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Mameha, mi associo pienamente a quanto scrivi sopra.

A proposito, forse il Brand non si è accorto che il Neem è ...vegetale, mannaggia:). Forse glielo ha detto la Bayer che lo può usare. O era troppo impegnato a fare la lezioncina a me per leggere a modo e informarsi. Eh già, informarsi costa, tempo e cura, attenzione e celluline grigie.
La natura ha mezzi potenti (hai presente da dove viene l'aspirina, alcuni cardiotonici, vari narcotici, etc), anche mortiferi. Studiando e provando, informandosi tenendo il cervello acceso, senza credulità ma con spirito critico, rimedi o sistemi preventivi si trovano eccome, senza scomodare la chimica di sintesi. Ti devo provare che Neem, ortica o equiseto funzionano? Boh, indirò un trial con la clinica Mayo. Oppure passi a casa mia e di Mameha e vedi che di fatto funziona. Di fatto, e chissenefrega se non ci sono le prove scientifiche, non dobbiamo mica trovare la cura per l'osteosarcomao_O. Questi intrugli, come dici tu, costano una cifra risibile e durano tanto. Anzi, te li puoi pure coltivare o raccogliere in montagna, e se vedi che non funzionano tornano buoni da bere o per cucinare o per la cura dei capelli (sempre il Neem). Forse l'unico difetto è che non arricchiscono le ditte che producono i fitofarmaci:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Se poi ho un'infestazione e non riesco con altro,uso anch'io i fitofarmaci. Ci vuole buon senso in tutto, altro che Vanna Marchi:se ho il raffreddore tengo le vie nasali pulite e faccio magari dei suffumigi, se ho un'infezione batterica mi prendo l'antibiotico.

E infine il commento più becero e insopportabile, da vero maschietto alfa: rimedi che usano giusto appunto le casalinghe!?!
Hai qualcosa contro le casalinghe? Le consideri una categoria di sottosviluppate che si bevono qualsiasi cosa passi in tv o sul web, tipo i rimedi della Vanna Marchi?!? Che razza di commento sessista!:mazza::mazza::mazza::mazza:
E poi gli hobbisti.... bello mio, se tanto mi dà tanto, tu sei un esperto in quanto venditore di fitofarmaci, o forse ci lavori in altro modo, e allora anche noi hobbisti ti facciamo portare a casa la pagnotta.
E la chiudo qui perché mi sto alterando e poi mi vengono le rughe;););););););)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao Mameha
il punto è semplice e il tono è pacatissimo, è assurdo far credere che usare l'insetticida sulle proprie piante può nuocere ad animali domestici, quando tu stessa lo usi direttamente sui tuoi cani e tuoi gatti quando però ti fa comodo ometterlo nel discorso.
Dunque è chiaro che se una persona privata hobbista casalingA o casalingO (il 69 è passato da anni e siamo paridiritti e doveri) usa nelle dosi e nel modo corretto i fitofarmaci non nuoce alla natura e al mondo, sicuramente molto meno che accendere la macchina tutti i giorni o semplicemente la luce di casa.
Dunque il discorso diventa subdolo se tu sottolinei che hai paura (fintamente) perchè quelli che spruzzi sulle piante sono pericolosi per i gatti e i cani, ma nessuno dice per quale motivo dovrebbero esserlo, ma poi dai l'insetticida sistemico ai tuoi animali per combattere pulci e zecche. Dubito che nessuno qui dentro usa l'autobotte per spruzzare ettolitri di prodotto sulle proprie piante....ma è la mia opinione da venditore di fumo visto che anche il Neem lo vai a comperare e te lo fanno pagare.
 

Mameha

Giardinauta
Ciao Mameha
il punto è semplice e il tono è pacatissimo, è assurdo far credere che usare l'insetticida sulle proprie piante può nuocere ad animali domestici, quando tu stessa lo usi direttamente sui tuoi cani e tuoi gatti quando però ti fa comodo ometterlo nel discorso.
Dunque è chiaro che se una persona privata hobbista casalingA o casalingO (il 69 è passato da anni e siamo paridiritti e doveri) usa nelle dosi e nel modo corretto i fitofarmaci non nuoce alla natura e al mondo, sicuramente molto meno che accendere la macchina tutti i giorni o semplicemente la luce di casa.
Dunque il discorso diventa subdolo se tu sottolinei che hai paura (fintamente) perchè quelli che spruzzi sulle piante sono pericolosi per i gatti e i cani, ma nessuno dice per quale motivo dovrebbero esserlo, ma poi dai l'insetticida sistemico ai tuoi animali per combattere pulci e zecche. Dubito che nessuno qui dentro usa l'autobotte per spruzzare ettolitri di prodotto sulle proprie piante....ma è la mia opinione da venditore di fumo visto che anche il Neem lo vai a comperare e te lo fanno pagare.

Scusa, ma mi preme chiedertelo: sei serio? Cioè, parli seriamente? Perché stento a crederlo, continui a tirare in ballo questioni che non c'entrano nulla col discorso, adesso che cosa c'entra l'inquinamento dato da una macchina o la luce di casa? Non stiamo parlando di questo.

Comunque il Frontline viene applicato per via cutanea, quindi per via topica (come ti ho spiegato precedentemente, che viene messo dietro al collo del cane, in modo che non possa leccarlo), ed è tutt'altra cosa che ingerirlo. Ma non saprei proprio più come spiegartelo... Se solo tu avessi animali, forse capiresti. Ma dopotutto il dubbio è il padre del sapere, te l'hanno mai detto!?

P.S. si, era un commento sessista. Hai solo cercato di metterci su na pezza.
 
Alto