• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Mangiate Girasole

Rubika05

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Qualche settimana fa ho seminato in una piccola aiuola del mio giardino dei girasoli. Adesso che le piantine sono nate e si stanno sviluppando, ho notato che ci sono molte foglie bucherellate. Ho provato a guardare nel terreno e sotto le foglie per vedere se ci fosse qualche parassita visibile, ma non ho notato nulla del genere. C'è solo qualche formica, ma sembrano totalmente disinteressate alle foglie. Qualcuno può aiutarmi a capire di quale parassita si tratti e se esistono dei prodotti per debellarlo? Grazie a chi risponderà.

wi4qrp.jpg

2cp9fs8.jpg

t86tnb.jpg
 

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Ciao potrebbero essere delle lumache, quelle senza guscio, di solito le trovi nei bucchetti del sottovaso o appena sotto lo strato di terra. Escono di notte, quando le temperature e l'umidità sono più favorevoli.
 
Alto