• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita Olivo Aiuto!

franz79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Il mio Bonsai di Olivo in foto ha un parassita che non conosco (cocciniglia, fumaggine...?). Vi dico i sintomi per i quali spero che troviamo una soluzione:

- macchie bianche come in foto, sopra e sotto le foglie.
- perdita di foglie e ingiallimento.
- rare formazioni di nuove foglioline.
- fusto biancastro, sembra cosparso di una specie di polverina

A casa ho l'"acqua ramata" per gli alberi di Ulivi, posso utilizzarla? Altrimenti aspetto vostre preziosissime info. GRAZIE!
 

Allegati

  • olivo1.jpg
    olivo1.jpg
    19 KB · Visite: 31
  • olivo2.jpg
    olivo2.jpg
    24,6 KB · Visite: 76
  • olivo3.jpg
    olivo3.jpg
    20,1 KB · Visite: 52
dipende per quali tipi di parassiti è destinato il prodotto.

Per il mio olivo, preventivamente ho usato olio minerale contro la cocciniglia e subito dopo il rame (che peraltro grazie all'olio minerale ci si è appiccicato sopra perfettamente).
L'olivo è raramente preda degli afidi (o meglio non gli fanno un tubo se non secernere la melata che poi provoca la fumaggine), talvolta della cocciniglia, spessissimo -appunto-della fumaggine. Queste ultime due patologie si combattono rispettivamente con olio minerale e rame.
Altri prodotti non specifici oltre a non sortire effetto alcuno possono anche indebolire la pianta o annullare l'effetto di quelli "buoni".
Per la cronaca, da almeno due anni dalle mie parti vi è una vera e propria invasione di cocciniglia, che ha anche il barbaro coraggio di attaccarsi ai ficus senza fargli dano alcuno, ma propagandosi da loro ad altre piante più sensibili. Ho deciso di prenderla per tempo: unica via sicura è la prevenzione, alternando a scadenza quindicinale prodotti specifici per i parassiti più infestanti.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto i pieno Finnigan...aggiungo che questo macello è successo a causa di una coltivazione sbagliata (esposizione, innaffiatura e concimazione)....per cui...visto e considerato che ormai queste foglie non sono più funzionali è meglio eliminarle completamente (defogliazioe totale)....contemporaneamente un bel rinvaso in pomice (80%) e t.u.(20%)...pulizia totale...ramo per ramo....com acqua e spirito al 50%...alla fine ua bella passata di olio bianco e confidor (insetticida sistemico)....ecco la terapia d'urto che attuerei....ombra per i primi 10 giorni e poi gradualmente al sole...tranne ilperiodo di caldo estremo estivo.....
 

franz79

Aspirante Giardinauta
quoto i pieno Finnigan...aggiungo che questo macello è successo a causa di una coltivazione sbagliata (esposizione, innaffiatura e concimazione)....per cui...visto e considerato che ormai queste foglie non sono più funzionali è meglio eliminarle completamente (defogliazioe totale)....contemporaneamente un bel rinvaso in pomice (80%) e t.u.(20%)...pulizia totale...ramo per ramo....com acqua e spirito al 50%...alla fine ua bella passata di olio bianco e confidor (insetticida sistemico)....ecco la terapia d'urto che attuerei....ombra per i primi 10 giorni e poi gradualmente al sole...tranne ilperiodo di caldo estremo estivo.....

Ti/vi ringrazio tutti. Credo che questo trattamento dell'olio minerale sia la cosa piu accessibile a me che non sono un esperto. Non vorrei far danni.
Alcune domande:
- dove trovo l'olio minerale e come si usa?
- dopo l'olio do la ramata?
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'olio bianco lo trovi presso i consorzi agrari e garden center...o nei grossi centri commerciali...si usa miscelandolo in acqua secondo le dosi consigliate...quanto sopra vale per il confidor....è una bella piantuzza sarebbe un peccato no riprenderla per bene....per quanto riguarda il rame leggi attentamente le istruzioni perchè se solo verderame allora lo devi mischiare alla calce idrata..altrimenti bruci la pianta....altrimenti procurati la poltiglia bordolese (sono tutti prodotti che costano poco)...il trattamento rameico lo fai 15 giorni dopo l'olio bianco...ed ogni mese in estate...come faccio io...intanto ripulisci la pianta.....
 

Marcello

Master Florello
l'olio bianco lo trovi presso i consorzi agrari e garden center...o nei grossi centri commerciali...si usa miscelandolo in acqua secondo le dosi consigliate...quanto sopra vale per il confidor....è una bella piantuzza sarebbe un peccato no riprenderla per bene....per quanto riguarda il rame leggi attentamente le istruzioni perchè se solo verderame allora lo devi mischiare alla calce idrata..altrimenti bruci la pianta....altrimenti procurati la poltiglia bordolese (sono tutti prodotti che costano poco)...il trattamento rameico lo fai 15 giorni dopo l'olio bianco...ed ogni mese in estate...come faccio io...intanto ripulisci la pianta.....

al netto delle eccezioni o urgenze terapeutiche,secondo me la poltiglia bordolese va data prima dell'olio sia per cronologia nelle patologie,sia perchè agisce per contatto,mentre l'olio agisce sugli insetti e sulle uova.

irrorando prima con olio,si crea un film nella foglia che crea una barriera alla poltiglia.
Forse sbaglio ma mi pare abbastanza ragionevole come motivazione.

inoltre,irrorare ogni mese con olio in estate è inutile.Basta il primo trattamento primaverile per uccidere le eventuali uova e poi alla bisogna solo se ci sono infestazioni. ciaociao
 

aurex

Esperto di Bonsai
.....,secondo me la poltiglia bordolese va data prima dell'olio sia per cronologia nelle patologie,sia perchè agisce per contatto,mentre l'olio agisce sugli insetti e sulle uova....irrorando prima con olio,si crea un film nella foglia che crea una barriera alla poltiglia.
Forse sbaglio ma mi pare abbastanza ragionevole come motivazione

l'osservazione mi pare giusta....ma qui è necessario intervenire di insetticida prima di tutto.....la poltiglia bordolese è un funghicida che agisce preventivamente...una copertura della stessa garantisce ua buona difesa dalla ripresa vitale di funghi,batteri e spore che a contatto con gli ioni di rame rimangono fulminati.....(detto in maniera semplice)...l'olio bianco invece è un insetticida (per così dire) in realtà la sua funzione è quella di creare una patina oliosa che dovrebbe soffocare in particolare gli insetti o afidi che svernano uscendo dalle uova....per questo ho consigliato un insetticida sistemico...l'unione fa la forza (confidor+olio bianco....o semplicemente confidoroil).... non è fondamentale prima l'uno e poi l'altro...io ad esempio...ma anche tanti altri....effettuo due trattamenti ...tra dicembre e febbraio...di confidor-oil e due di Bordolese....e onestamente non me ne faccio un problema se l'uno sta sotto l'altro.....


inoltre,irrorare ogni mese con olio in estate è inutile....
giusto...ma non mi riferivo all'olio bianco...bensì..se rileggi bene....mi riferivo alla bordolese.....
 
Ultima modifica:
se solo verderame allora lo devi mischiare alla calce idrata..altrimenti bruci la pianta....altrimenti procurati la poltiglia bordolese

documentandomi in giro ho ahimè letto un po' ovunque che la calce o la bordolese, a causa della loro composizione chimica annullano l'effetto dell'olio minerale... :-(
Qua uno dei tanti link che dovrebbero confermare questa "teoria"
Poltiglia bordolese e olio min. - Forum agricoltura - AgroNotizie

irrorando prima con olio,si crea un film nella foglia che crea una barriera alla poltiglia.
Forse sbaglio ma mi pare abbastanza ragionevole come motivazione.

io ho seguito il consiglio del vivaista, spruzzando prima il minerale, il giorno dopo il rame, che a causa dell'ancora elevata vischiosità dell'olio si è ben fissato a tronco e rami (ho trattato solo piantine ignude).
Le tue considerazioni sono però corrette e mi lasciano da pensare. Proverò sul bonsai di salvia e sull'ederina.
Io ho osato di più e ho preparato una "vernice" di olio minerale e rame poco diluita e che ho spennellato su tronco e rami nudi di olmetto, melo cotogno e sulle parti non fogliose dell'olivo.
Spero di non aver esagerato,
 

Marcello

Master Florello
giusto...ma non mi riferivo all'olio bianco...bensì..se rileggi bene....mi riferivo alla bordolese.....

scusa ma a cosa serve irrorare di bordolese ogni mese estivo?
non ha senso oltre essere inutile.

In teoria l'olio estivo ogni mese,nei casi piu' resistenti ha una logica,ma la bordolese proprio non ne vedo la necessita' e il motivo-

per Finnigan:

miscelare due componenti chimici non affini(uno olio l'altro acqua)porta sempre a degli svantaggi.
L'olio e la poltiglia vanno dati in momenti diversi e cronologici,senno' diminuiscono le rispettive efficacie.
Se poi vogliamo affermare che un po' hanno un effetto siamo d'accordo,ma non è lo stato dell'arte.
E' come aggiustare qualcosa col filo di ferro:funziona in genere ma non è una cosa ben fatta. ciaociao
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
scusa ma a cosa serve irrorare di bordolese ogni mese estivo?
non ha senso oltre essere inutile.....

e per quale motivo dovrebbe essere inutile?...mi piacerebbe saperlo....
La bordolese...come ben sai...è un funghicida di copertura....lo si da in inverno per difendere la pianta dai funghi e quant'altro che riescono a svernare e che si risvegliano insieme alla vegetazione....di certo però non è eterno e pioggia e umidità tendono a far dilavare il tutto....l'estate scorsa, ad esempio, è stata un'estate umida e calda...e c'è stato un proliferare pazzesco di malattie quale in particolare la peronospera....ecco perchè...nella giuste dose...una volta al mese nel periodo estivo io una irrorata la do sempre....
d'altra parte i risultati li ho debitamente documentati : sugli alberi da frutta in giardino, (piccoli) sui quali ho effettuato solo due trattamenti invernali, si sono verificate malattie quali ruggini, cilindrosporiosi, peronospera (su vite e pomodori)...ecc....
sui bonsai...che hanno ricevuto i trattamenti di cui sopra : Nulla....
:confused:...pensavo che fosse stato merito della bordolese...e forse invece mi sbagliavo....
 

aurex

Esperto di Bonsai
ovviamente qui si parla di pratiche effettuate nel campo dei bonsai e non del giardinaggio in generale...
 
per Finnigan:

miscelare due componenti chimici non affini(uno olio l'altro acqua)porta sempre a degli svantaggi.

sempre no, in alcuni casi si. Nel caso specifico di poltiglia bordolese (che contiene calce) e olio minerale allora si, come ho fatto notare più sopra.
Nel caso di olio minerale e ossicloruro di rame no, il mio vivaista usa questo tipo di miscela e considerando che ha un patrimonio in piante e lo fa di mestiere ho il sospetto che ci si possa fidare. Io lo ho provato, vedrò da me se è un qualcosa di funzionale o meno.
In altri casi invece no: si mescolano ad esempio rame e zolfo, vari anticrittogamici ed insetticidi. Diciamo che ognuno ha la sua ricetta e come in ogni cosa c'è chi dice tutto e il contrario di tutto. Ma quello che conta è il risultato.

L'olio e la poltiglia vanno dati in momenti diversi e cronologici,senno' diminuiscono le rispettive efficacie.
e su questo credo che non ci fossero dubbi.

Se poi vogliamo affermare che un po' hanno un effetto siamo d'accordo,ma non è lo stato dell'arte.
Scomodare l'arte per lo sterminio dei parassiti mi parrebbe uno zinzino eccessivo. Diciamo che se schiattano per me è lecito anche utilizzare metodi ineleganti come l'insulto, i gesti volgari ecc.

E' come aggiustare qualcosa col filo di ferro:funziona in genere ma non è una cosa ben fatta.
Vallo a dire ai piloti delle categorie sport production e superbike va. Moto tenute assieme con nastro nashua, fascette e fil di ferro che vincono a man bassa.
Vedi sopra: c'è chi cerca lo stato dell'arte, chi la funzionalità. Io che mi dilettavo di moto da corsa, opto per la seconda.
 

Marcello

Master Florello
Finnigan sono d'accordo comunque il fil di ferro era inteso come una maniera veloce perchè non hai gli strumenti o i ricambi adatti in quel momento e poi quel fil di ferro restera' fino alla sua ossidazione.

sulla miscibilita' del rame e dell'olio non ne parlo piu'....per me cercare di miscelare un olio(seppur raffinato e diluibile in acqua) con una fase acquosa come la poltiglia non ha senso chimico delle cose fatte per funzionare al 100%,anche se un certo risultato possa verificarsi.
 
marcello
io ho fatto un semplice esperimento, e non è detto che sia riuscito, è tutto da verificare.
Ho semplicemete preparato una soluzione di rame e vi ho aggiunto dell'olio minerale, ho visto che bene o male legavano ed erano spruzzabili e ho pensato di andare oltr preparando una poltiglia più densa.
Devo precisare che non si è miscelato tutto perfettamente, ma la schifezza che è venuta fuori l'ho facilmente spennellata sulle parti legnose dei miei alberetti, in particolar modo su pieghe dei rami, fessure del tronco e altre parti "difficili" che l'anno scorso erano un vero e proprio ricettacolo di parassiti.

L'effetto è quello che ho raffigurato nelle foto

DSC04297.jpg

DSC04299.jpg

DSC04301.jpg
 

Marcello

Master Florello
il punto è proprio questo e lo ribadisco....l'efficacia diminuisce perchè il prodotto o meglio,le componenti,ancorchè spruzzabili quando insieme ,non arrivano nello stesso punto con la stessa "tenacia" che assicura un risultato totale.
In questo piccolo disegno volevo solo illustrare la poltiglia non perfettamente sciolta nell'olio che potrebbe non aderire alla foglia in quanto circondata dal velo oleoso.Forse cosi' è piu' chiaro.

Senzanome.jpg
 
secondo me con tutto quel po po' di chimiconi che ci ho messo sopra le cocciniglie e i funghi gireranno alla larga.
Poi si fa sempre in tempo a ripetere i trattamenti... Di certo in teoria hai ragione tu ma qualche anno dietro ai bonsai mi ha fatto imparare che spesso ci sta una specie di magia che fa succedere le cose più impensate.
E sopratutto che sperimentare è divertente assai
 
Alto