• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta olivo

mary29

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
non so se ho postato nel posto giusto questa domanda però spero che mi potrete aiutare!!
da diversi anni ho una pianta di olivo nel mio cortile e non mi ha dato mai nessun tipo di problema anzi....mi ha messo anche dedlle olive :)
quest'anno però ha un problema....le sue foglioline sia vecchie che nuove sono "sbiadite" e sono diventate di un verde talmente chiaro che tendono al grigio e alcune di esse stanno ingiallendo!!
guardando bene ho notato sui rami delle piccole protuberanze nere tipo chicchi di pepe ed ho visto su internet che questa è un tipo di cocciniglia che colpisce proprio l'olivo.
La domanda che vorrei porvi è questa: può questo tipo di insetto provocare questo significativo "sbiadimento" delle foglie?o devo ricercare qualche altra causa?
Spero che qualcuno possa aiutarmi anche se non posto le foto perchè non mi trovo a casa e non posso farle.
grazie mille.
 

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! :D

Ho il tuo stesso problema purtroppo al mio ulivetto...

Se ci fai caso vicino a questi granellini di pepe (cocciniglia dell'ulivo) dovrebbero andare su e giù allegramente formiche che ne prendono la melata che le cocciniglie producono... :squint:

Ovviamente se non le debelli al più presto si arresterà lo sviluppo della pianta e le foglie da grigio diverranno un giallo forte e cadranno!

Dovresti andare a prendere un bell'insetticida come si deve ad un consorzio-vivaio, non so se potrebbe bastare spruzzare acqua a grande pressione sui rami infestati!

Spero di esserti stato utile! :ciglione:

CIAO!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia si chiama mezzo grano di pepe. Il danno che descrivi potrebbe essere causato da lei solo se e' presente in numero veramente notevole, altrimenti il problema e' un altro.
Comunque puoi debellarla con olio minerale.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli.
stamattina sono andata da un agronomo portandogli delle foglie della mia piantina ormai gialle e mi ha consigliato di ridurre le innaffiature e di spruzzare sulla pianta del verderame+insetticida e il rpoblema dovrebbe risolversi....speriamo bene :eek:k07:
 
Alto