• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita o utile? fotine ovetti

S

silviaviola

Guest
Buongiorno a tutti!
Ho fatto fotografare a mio marito questi strani ovetti "appesi" che ho trovato sulla mia rosa: non ricordo più se appartengono ad una specie utile o se sono da togliere! Qualcuno mi può gentilmente aiutare? non vorrei eliminare qualche insettino "buono" :flower:

Ecco qui:
AnimalettiSuRosa002.jpg

e qui:

AnimalettiSuRosa001.jpg

Grazie in anticipo! :flower:

poisons

Aspirante Giardinauta
Non è buono, è OTTIMO!

Dovrebbe trattarsi di Chrysoperla carnea.
Ecco qui un modellino con le tipiche uova sul peduncolo (per proteggerle da eventuali predatori)
flor01.jpg

Le Larve sono una manna dal cielo contro Afidi, Cocciniglia, Ragnetto Rosso, mosca bianca e relative uova.
Florfliegenlarve.jpg

Gli adulti invece si cibano di polline e a volte di melata.

S

silviaviola

Guest
Wow!! grazie!!! :love_4:
Ne ho visti parecchi di rametti così.. addobbati! benone, ho fatto bene a lasciare tutto come stava allora :froggie_r

poisons

Aspirante Giardinauta
Hahaha
Pensa che io le larve le ho "comprate"

Tu le hai li!!!!

:) Mi raccomando, quando si schiudono, guarda bene come le larve ti ripuliranno le rose. Da quando le ho sulle mie piante, è sparito tutto.

Magari fai qualche foto ;)

S

silviaviola

Guest
D'accordo! difatti in attesa del parere del forum ho lasciato anche gli afidi, perchè altrimenti le larve cosa si sarebbero mangiate per cena se fossero state di insetti "buoni"? :eek:k07:
Grazie ancora!

S

silviaviola

Guest
Bella elaborazione!
ieri ho osservato i rametti più.. popolati di ovetti e purtroppo ne ho trovati pochini!! la sera precedente è piovuto molto forte, ho paura possa essere quella la causa :( In ogni caso sono spariti TUTTI gli afidi. Quanto tempo ci mettono gli ovetti a schiudersi? La foto è di circa 4 giorni fa, temo che sia poco perchè la ripulitura degli afidi sia opera delle larve neonate, più probabilmente è stata la pioggia torrenziale che li ha lavati via..

Alto