• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita non identificato bonsai

mge

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
sporadicamente trovo queste cose su una o più foglie del ficus bonsai, ho trattato con olio di paraffina ma niente da fare, la pianta sta bene ma non riesco proprio a capire di cosa si tratta
 

Allegati

  • 2018-10-02_20-30-47_606.jpeg
    2018-10-02_20-30-47_606.jpeg
    202,9 KB · Visite: 7

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere una trama sericea che alcuni insetti allo stadio di larve (o pupe) tessono e dentro le quali si nascondono per incrisalizzarsi.
Tipo la Tignola del fico
handlerObject.ashx


o la "protezione" della Pupa di Cladius pectinicornis (Tentredine nera della rosa)
handlerObject.ashx
 

mge

Aspirante Giardinauta
sembra qualcosa di setoso il bozzolo ed è grande circa 6mm, il problema è che ne trovo uno o due dopo un mese che ho trovato il precedente, con cosa potrei trattarlo?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
1° cosa, mai somministrare prodotti a caso....si può fare peggio che meglio.
ma ti da problemi o solo "estetici"?
se ti procura danni, somministra, un antiparassitario sistemico, confidor il n° 1
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
me l'hanno consigliato gli "esperti botanici" del garden... (y)

.... L'olio gioca il ruolo fondamentale di inibire la perdita di acqua transepidermica creando un sottile strato lipidico sulla superficie della pelle che ostacola la perdita di acqua senza occludere i pori. Studi dimostrano che la paraffina liquida e gli oli vegetali hanno lo stesso potenziale occlusivo[6].
come detto, l'olio di paraffina NON è solubile in acqua, ed ha un effetto occlusivo. che per applicazioni cosmetiche o curative, è perfetto..per le piante no, non le fa traspirare.
come tipo di "olio" , si usa l'olio bianco, solubile in acqua, per combattere la cocciniglia
 

GORLA

Florello Senior
Io sono braccino corto .. un po per quello un po perché sempre paura di fare peggio con dosi , preferisco andare manuale , tolgo le foglie
 

Zenais

Giardinauta Senior
è un ficus il tuo? ma se è solo qualche bozzolo del genere toglilo manualmente... altrimeti spruzzaci su dell olio di neem solubile e la pianta ringrazierà anche perchè fa da concime oltre che essere un potente insetticida/acaricida.
 
Alto