• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita nero

Alex81

Master Florello
Sera ragazzi,
io provo a cercare da solo ma non ho le conoscenze nemmeno per indirizzare la ricerca...
A me sembrano come piccole zecche...Ho lasciato il giardino per qualche anno e trovo malattie e animaletti mai avuti prima...
Vi lascio le foto, magari qualcuno può aiutarmi!

Parassita 2.jpg parassita 1.jpg

Sono poche e solitamente sulla rosa inglese, al momento... sembra... (n)
Vi ringrazio!
Alex

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ci conterei sei zampe, ma lascio il campo di indagine a Datura Rosa che ha un gran spirito di ricerca.
Consiglio: prendere una lente, appoggiarci sopra l'obiettivo del cellulare, scattare foto e la meglio pubblicarla.

Datura rosa

Guru Master Florello
E che non ho provato?

Con quella foto, che ho anche ingrandito, però, ho potuto notare una vaghissima somiglianza con un'afide nero a dieta da un anno!
full

ma.......:giu::sgrunt:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se si potessero veder meglio magari ci si può arrivare. Con quella forma e se fossero di un bel nero lucente con cheliceri e pedipali, sarebbero acari della fam. Oribatidae.

Alex81

Master Florello
Io spero bastino queste due foto un po croppate, se ancora non ci doveste capire nessun problema...piglio in mano la macchina seria ma vorrei evitare

Ad ogni modo.... io ho provato a seviziarli...sembrerebbero morti...anche le zampette non mi danno il senso di essere in una posizione normale...MAH o_O

20200428_142546[1].jpg 20200428_142506[1].jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto in pratica son quelle di prima. Sarebbe bastato ancora poco poco, giusto per capire se l'addome finisce con una codicola...sembrerebbe di sì e in tal caso afidi.
La differenza è che gli afidi sono dannosi, gli oribatidi invece no (se provate a usare la funzione CERCA troverete che su questo forum ne abbiamo già parlato).

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ti posso dire che hanno il ventre chiaro e poi no, le foto sono nuove e mi sembravano più chiare....piu di cosi il mio cell ncelapuofà!
Comunque neri non li avevo mai visti e credo siano tutti morti forse perchè li ho beccati ancora con il primo trattamento per gli afidi sui boccioli...il mistero si infittisce!
comunque ragazzi vi ringrazio, sia per la conoscenza sia per la disponibilità e rapidità con la quale rispondete!
TOP!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Malissimo, un Master Fiorello con quasi 14.000 contatti deve sempre avere con sé forbici, guanti e lente tascabile 5x. Il cappello di paglia di Firenze è facoltativo.

Alto