• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita misterioso: come si chiama ?

S

scardan123

Guest
Come si chiama questo schifoso bacherozzo che ho trovato sotto terra, dentro la terra, scavando un buco per una rosa ?

baco2.jpg

baco1.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Scardan, il nome non lo so con esattezza, ma oggi scavando una buca per piantare i meloni ne ho trovato qualcuno pure io....:(
Secondo me sono coleotteri ma non avendo esperienza in proposito....non vorrei spararla grossa.....

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il mio papi mi diceva appunto che se magnano pure le radici.....:(

Commelina

Master Florello
zio rinco? naaaaa
confermo maggiolino...... l'oziorrinco ha la larva a pois :lol:

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Grazie ai vostri input l'ho potuto identificare.
E' una larva di coleottero.
Siete formidabili!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Può essere che sia stretto parente di questo, trovato alcune settimane fa nella terra del mio giardino (in costituzione)
004-3-5.jpg

da grandi sono così (sempre trovato nel mio giardino, alcune settimane dopo il rinvenimento di cui sopra...)
007-3.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
il simpatico maggiolino.......... scarabeo dorato
quello che si magna le mie rose chiare

Ciao Commelina,
credo che il vero maggiolino (Melolontha melolontha), quello fotografato da Alessandro e le cui larve sono dannose alle radici, viva quasi esclusivamente in Italia settentrionale. Forse gli insetti che mangiano le tue rose sono cetonie (Cetonia aurata), con larve molto simili ma innocue, che al centro sud vengono erroneamente chiamate maggiolini

Alto