• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita mandorlo

armiriella

Aspirante Giardinauta
Salve,

Il mandorlo ha alcune foglie come quelle in foto. Credo si tratti di un fungo che ho già visto sui peschi: qualcuno mi aiuta ad indentificarlo, ed eventualmente consigliarmi per eliminarlo. Premetto che alcuni mesi ho trattato la pianta con calce al ronco e ho caporizzato del solfato di rame.

Grazie
man1.jpg

Marcello

Master Florello
ciao
la calce al tronco ha un diverso significato anche controverso nelle sue ragioni.

la bolla non sapevo attaccasse anche il mandorlo...ora è tardi per la prevenzione.Togli a mano le foglie malate ed eliminale nell'umido.

la malattia,una volta attaccato,ha un suo decorso calante.

infinito80

Aspirante Giardinauta
ciao
la calce al tronco ha un diverso significato anche controverso nelle sue ragioni.
in che senso controverso? oggi giornata di scirocco qui in sicilia si iniziano a vedere le formiche.. mi chiedevo visto che non ricordo, quando è il periodo per spennellare la calce nei tronchi? e in che dosi?

Marcello

Master Florello
in che senso controverso? oggi giornata di scirocco qui in sicilia si iniziano a vedere le formiche.. mi chiedevo visto che non ricordo, quando è il periodo per spennellare la calce nei tronchi? e in che dosi?

è controverso perchè non è sicuro che agisca sicuramente.Per le formiche una certa efficacia puo' averla perchè un po' gli da fastidio per via della causticita' data dal ph elevato,un po' disinfettante insomma...
é una di quelle cose che male non gli fa.....

victoryman

Aspirante Giardinauta
Si tratta di bolla del pesco, chiamata Taphrina deformans che attacca raramente anche il mandorlo e l'albicocco .
Sei ancora in tempo per curarla (o almeno per ridurne il danno). Ti consiglio prodotti a base di sali di rame, nel tuo caso con malattia instaurata usa un idrossido di rame il prima possibile e poi dopo ogni pioggia. Se vuoi sapere di più sulla malattia guarda il link.
Saluti
http://www.coltivobio.com/bolla-del-pesco/

armiriella

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ho eseguito un paio dirrorazioni col rame durante il periodo invernale, ed una poco prima che sbocciassero le gemme. Occhio e croce sono riuscito a contenere il male, ma alla ripresa della stagione e ripreso anche il fungo. Ho pensato di irrorare nuovamente lalbero dopo la caduta dei fiori, piu che altro per evitare il diffondersi delle spore, pero non ho pensato se il mandorlo e o non e cuprosensibile (le foglie reagiscono al rame).
Allego foto d foglia trattata col prodotto, da notare larea seccata, bruciata; la domanda e questa: trattasi di reazione al rame da parte della foglia del mandorlo, o reazione al rame da parte del fungo sulla foglia che non ancora visibile ad occhio nudo, perche- chessoio- nn completamente sviluppato?

Mandorlo e pesco sono alberi estremamente simili, purtroppo anche il patogeno in questione se ne e accorto.

La calce non ferma le formiche, se non allinizio, pero e un disinfetante generico che elimina e scoraggia molti patogeni (ragnetto rosso), mette in rilievo la presenza di ospiti sui tronchi, e secondo me son pure piacevoli da vedere. Visto che male non fa e che nei grossi magazzini edili costa un nulla, credo che una spennellata d calce valga la pena di darla.

Scusate se non rispondo con maggiore solerzia, ma utilizzando un cellulare mi trovo un po impacciato e poco invogliato.
Grazie a tutti

Allegati

• tmp_17534-cupro19787891.jpg
    tmp_17534-cupro19787891.jpg
    68,9 KB · Visite: 1
Alto