• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita?

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Salve
mi scuso fin da ora se non è la sezione esatta.
Allego la foto di una pianta (un ginepro?)
e due foto di un fungo cresciuto sul tronco e sui rametti,
E' un parassita che danneggia la pianta?
Come eventualmente eliminarlo?
Grazie per l'attenzione
Saluti 6.jpg 4.jpg 3.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso sbagliare ma si potrebbe trattare di Gymnosporangium (o sabinaeun o clavarieiforme ..... i cosiddetti funghi delle ruggini).
Purtroppo non ne so niente e non ti posso aiutare. Occorre attendere l'intervento di un esperto.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le ruggini sono organismi assai interessanti dal punto di vista biologico. Qui non è sede per trattarle, per cui mi limito a dire che quello che è comparso sul ginepro potrebbe essere lo stesso fungo che provoca la ruggine del pero (Gymnosporangium sabinae), che si alterna appunto tra pero, dove si presenta nella fase aploide, e il ginepro dove compie la fase diploide e la sessualità.
Come ti ha detto Datura ci sono altre specie di Gymnosporangium che si possono trovare sul ginepro; è interessante notare come esista una sorta di specie-specificità: ad es. ho letto che G. clavariiforme si alterna con il biancospino.
Dal punto di vista della patologia vegetale questo genere di funghi non causano danni significativi sul ginepro.
 
Alto