• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che parassiti si tratta?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, stamani mentre annaffiavo le mie piante ho alzato il vaso di un cactus e vi ho trovato sotto (sul davanzale, tra la terra fuoriuscita dal vaso) una bestiolina bianca piccola piccola simile ad un millepiedi che si dimenava. L'ho rimossa e poco fa riguardando il solito cactus ho notato che su una delle punte ne stava camminando un altra che non sono riuscita a togliere.
Ho fatto delle ricerche online e non sono riuscita ne a capire di cosa si tratta e se sono dannosi, ne a trovare una foto.
Qualcuno sa darmi gentilmente degli indizi?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di che colore sono?

Scolopendra?
95c3f6df4c21ed65f7cb934bd30a07c5.jpg


Lithobius?
Lithobius_forficatus.jpg


Comunque prova ad andare qui e vedi se lo riconosci
http://www.lucianabartolini.net/pagina_miriapodi.htm
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ni risulta siano pericolosi per le piante a meno che non si sia in presenza di colonie molto numerose e allora qualche assaggio di pianta potrebbe avvenire. In questo caso (abbastanza raro se non ci sono grossi accumuli di foglie morte e detriti) basterà utilizzare in insetticida granulare contro gli insetti del terreno (geodisinfestante).
Sono degli animaletti che si occupano di distruggere materiali morti e detriti vari un po' come i "porcellini di terra" e come questi ultimi si trovano solitamente sotto ai vasi, nei sottovasi, ecc...
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Non ni risulta siano pericolosi per le piante a meno che non si sia in presenza di colonie molto numerose e allora qualche assaggio di pianta potrebbe avvenire. In questo caso (abbastanza raro se non ci sono grossi accumuli di foglie morte e detriti) basterà utilizzare in insetticida granulare contro gli insetti del terreno (geodisinfestante).
Sono degli animaletti che si occupano di distruggere materiali morti e detriti vari un po' come i "porcellini di terra" e come questi ultimi si trovano solitamente sotto ai vasi, nei sottovasi, ecc...


Ok grazie mille!!
allora per il momento lascerò correre, e controllerò regolarmente che non ci siano colonie..
Anche perchè non è molto che ho quel cactus e avevo paura che fosse "gia malato" oppure che quelle bestioline fossero nel terreno per catus nel quale le avevo rinvasata da poco. Ma se non sono nocive meglio così :)

Grazie mille per l'aiuto! :)
 
Alto